Se lo Spid scade va rinnovato utilizzando la procedura prevista dal proprio provider: ecco come fare con Poste Italiane, Infocert e Aruba
Lo Spid, cioè il Sistema Pubblico di identità Digitale, è il sistema che ha facilitato la vita ai cittadini italiani, consentendo loro di poter accedere in maniera semplificata ai servizi, digitali e non, messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Molti utenti, però, si sono visti recentemente sospendere lo Spid perchè è scaduto. Non tutti sanno però come si rinnova lo Spid. In questo articolo abbiamo pubblicato una guida per spiegare cosa fare per procedere al rinnovo della nostra identità digitale.
Per rinnovare lo Spid di Poste Italiane, ad esempio, basterà gestire il tutto attraverso la pagina di gestione di PosteID, rinnovando tutti i dati relativi al proprio documento d’identità. Una volta effettuato il login su PosteID, basterà scorrere la nuova pagina aperta fino in fondo, cliccando inoltre sul pulsante “Modifica” e poi sulla scheda denominata “I tuoi dati”, in modo tale da poter avere accesso alla sezione “Documento”.
In questa sezione l’utente sarà chiamato ad inserire quelle informazioni relative al documento rinnovato tramite il quale rinnovare. a sua volta, lo SPID, provvedendo ad inserire tutti i dati necessari come il numero e il luogo dove è stato emesso il documento, le date di emissione e scadenza, etc. Fatto tutto ciò, non ci resta altro che salvare le modifiche e attendere che il sistema si aggiorni e renda effettiva la modifica. In caso di dubbi, è sempre consigliabile consultare il servizio clienti di Poste Italiane per avere ulteriori ragguagli.
Se dobbiamo invece rinnovare lo SPID di Aruba, anche in questo caso dovremo entrare all’interno del nostro account per digitare i dati del documento d’identità che sostituisce quello scaduto. Il documento scaduto dovrà infatti essere aggiornato tramite la propria area personale. Selezioniamo “Dati Personali” dal menù che si trova a sinistra e poi andiamo su “Documento”, espandendo il menù in questione.
Il passaggio successivo prevede l’accesso alla sezione “Modifica” in cui dovremo inserire tutti i dati aggiornati del documento d’identità tramite i quali dobbiamo rinnovare l’identità SPID. Una volta che la procedura di verifica avrà dato esito positivo, l’identità digitale risulterà aggiornata. Anche in questo caso, per ogni dubbio sarà meglio consultare il servizio clienti di Aruba.
Per rinnovare, invece, lo SPID Infocert scaduto, occorre anche in questo caso aggiornare il documento d’Identità scaduto. Andiamo su Accedi al SelfCare SPID e all’interno della pagina che si andrà ad aprire dovremo digitare nei campi Indirizzo e-mail o nome utente e Password, vale a dire le credenziali per effettuare l’accesso. Non ci resta altro da fare che caricare le foto a colori (fronte/retro) del documento rinnovato al quale andrà associato lo SPID. Solo quando il sistema InfoCert avrà confermato l’avvenuta modifica potremo essere certi che il nostro Spid è rinnovato e quindi utilizzabile. (Marco A. Tringali)
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