Se le cuffie si bagnano ci sono dei sistemi infallibili per asciugarle correttamente: ecco cosa fare
Le cuffie per ascoltare la musica che abbiamo a casa normalmente sono impermeabili, ma se si bagnano per qualche motivo, può diventare un problema. Può capitare che vengano bagnate dalla pioggia o che finiscano inavvertitamente dentro una pozzanghera. Per poterle “salvare” bisogna asciugarle, ma non tutti i metodi sono quelli giusti. Alcuni metodi palesemente sbagliati potrebbero peggiorare la situazione. Ovviamente tutto dipende dall’entità del danno.
Esistono davvero tanti modi per asciugare le cuffie senza peggiorare la situazione o dover acquistare nuove cuffie. Quindi, se hai pensato di riparare le tue cuffie bagnate, ora è il momento ideale per farlo.
Ovviamente non è garantito che il processo di riparazione delle cuffie bagnate funzioni perché potrebbero essere troppo danneggiate dall’acqua, rendendo il tuo sforzo dispendioso in termini di tempo e di energie. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le cuffie che non sono eccessivamente bagnate, possono in ogni caso tornare a funzionare.
Le alternative per asciugare le cuffie sono quelle di utilizzare un panno delicato da passare attorno agli auricolari, lasciarli asciugare all’aria aperta e al sole senza fare altro, oppure rimuovere le gocce d’acqua scuotendo la cuffia a ripetizione stando attenti a non danneggiarle. In alternativa si può anche utilizzare l’asciugacapelli o qualsiasi altra fonte di aria calda per accelerare il processo di asciugatura.
Si possono anche inserire le cuffie all’interno di un contenitore compatto con un assorbitore di umidità che ridurrà il tempo di asciugatura. Tipicamente, un pacchetto di questo tipo contiene cristalli di gel di silice blu. Alcuni addirittura utilizzano del riso crudo che ha proprietà essiccanti. Gli auricolari possono essere inseriti all’interno di un piccolo sacchetto pieno di chicchi di riso.
Anche le cuffie Bluetooth possono essere pulite allo stesso modo delle cuffie cablate. È necessario rimuovere le cuffie e ispezionare i componenti elettrici per accertarsi che non vi siano eventuali danni causati dall’acqua. Se le cuffie sono state bagnate, lasciare asciugare la parte elettrica delle cuffie per almeno alcune ore per far fuoriuscire l’umidità. Al termine, rimontare le cuffie wireless e iniziare a utilizzarle di nuovo.
L’errore che non bisogna commettere assolutamente è quello di utilizzare getti d’aria calda molto intensi. Se usiamo temperature troppo elevate, il rischio di danneggiare i circuiti interni è molto elevato. Meglio evitare questa soluzione e preferire le altre alternative che vi abbiamo illustrato in precedenza.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…