Conto corrente online, gli accorgimenti da adottare per essere sempre protetti

Home Banking

Scritto da

Marco Antonio

il

I consigli utili e preziosi per mantenere al sicuro i propri soldi quando navighiamo online

conto corrente online
Conto corrente online, i consigli per la tua sicurezza – pianetacellulare.it

Il web è sicuramente sinonimo di velocità ed efficienza ma non sempre fa rima con sicurezza, soprattutto quando si parla di soldi. E’ davvero incredibile la mole di informazioni che inseriamo sul web soprattutto attraverso il nostro home banking con cui gestiamo quotidianamente i nostri prodotti bancari. I nostri soldi sono davvero in pericolo? E’ chiaro che dare una risposta a questa domanda non è facile. Molto dipende dai nostri atteggiamenti e dai nostri comportamenti.

I consigli preziosi per non rischiare

Non tutti i servizi garantiscono opzioni o strumenti veramente sicuri. Per questa ragione sarebbe meglio selezionare solo quei servizi bancari che godono di ottime recensioni e che vengono gestite da operatori seri e affidabili, anche perchè ci sono in ballo i nostri risparmi.

Bancomat prelievo
Home banking, come rimanere sempre al sicuro – pianetacellulare.it

Uno degli elementi che bisogna attenzionare è l’attivazione eventuale di Wi-Fi e Bluetooth tra le opzioni del dispositivo utilizzato. Una delle cose che occorre fare per essere al sicuro è quella di disabilitare entrambe le tipologie di connessione per ragioni di sicurezza. Occorre disabilitare specifici collegamenti alla rete per evitare che qualche malintenzionato o qualche hacker piuttosto scaltro, possa intrufolarsi nel sistema e appropriarsi dei nostri dati o dei nostri soldi. Uno degli errori che non bisogna mai commettere potrebbe essere quello di riportare, mai all’interno dello smartphone la password d’accesso ai vari servizi. Sarebbe un errore talmente grave da mettere a repentaglio la nostra sicurezza.

I consigli dell’ABI

Oggi certi accorgimenti possono davvero mettere al riparo il nostro conto corrente dagli attacchi di malintenzionati senza scrupoli.Proprio recentemente, Abi, e cioè l’associazione bancaria italiana, ha introdotto un vademecum in cui ha elencato tutti i comportamenti virtuosi da adottare per evitare di rimanere vittime di truffe o raggiri.

Una delle prime regole è sempre quella di utilizzare password diverse e sufficientemente lunghe, con caratteri alfanumerici e caratteri speciali, per complicare il lavoro di coloro che cercano di decrittare la nostra password. Un altro degli accorgimenti da adottare sempre potrebbe essere quello di accedere a Internet tramite i propri dispositivi evitando reti pubbliche e/o aperte. Dobbiamo sempre fare in modo che sul nostro dispositivo siano sempre installati antivirus da aggiornare con una certa costanza per avere sempre dei software ben efficienti a protezione dei nostri dati.

Gli altri consigli di Abi sono quelli limitare la diffusione delle proprie informazioni personali online. Occorre poi verificare costantemente l’attendibilità del mittente prima di aprire eventuali link e allegati. In caso di dubbio è sempre meglio non cliccare niente. Se riceviamo telefonate “sospette”, dobbiamo verificare online il numero di telefono o confrontarlo con i contatti ufficiali della propria banca. Facciamo sempre tutte le verifiche del caso altrimenti rischiamo seriamente che qualcuno possa svuotarci il conto.

Impostazioni privacy