Consuma più il forno o la friggitrice ad aria? Come risparmiare in bolletta

Consuma più il forno o la friggitrice ad aria? Come risparmiare in bolletta

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Una delle domande frequenti che gli italiani si pongono è quella sull’impatto che possono avere i nostri elettrodomestici in bolletta. Tra i quesiti ce ne è uno che ci divide più degli altri: consuma di più il forno o la friggitrice ad aria? Proviamo a fare chiarezza.

Consuma più il forno o la friggitrice ad aria? Come risparmiare in bolletta
Forno – PianetaCellulare.it

In un periodo molto complicato per migliaia di famiglie in Italia a causa di un crescente aumento dei costi per beni e servizi, resta di fondamentale importanza prestare attenzione alle uscite che possono appesantire i portafogli a fine mese. Il problema delle bollette energetiche rappresenta uno dei principali esborsi onerosi che si potrebbe tagliare facendo attenzione agli sprechi.

Infatti sono tanti gli accorgimenti che si potrebbero prendere nel quotidiano, per esempio non lasciando in carica elettrodomestici o dispositivi quando non ce ne è bisogno. Attuare campagne anti spreco resta fondamentale se si vuole cominciare a risparmiare. Altro passo decisivo resta quello di capire cosa impatta di più sulla nostra fattura di energia elettrica.

Quali elettrodomestici impattano di più in bolletta

La lista degli elettrodomestici che consumano di più è davvero lunga in quanto ce ne sono tantissimi che utilizziamo tutti i giorni e che consumano davvero parecchio. Restando in cucina ce ne sono almeno due: forno e lavastoviglie fanno lievitare sensibilmente i nostri consumi. Per non parlare del frigo (che resta sempre acceso) e del piano ad induzione.

Consuma più il forno o la friggitrice ad aria? Come risparmiare in bolletta
Friggitrice ad aria – PianetaCellulare.it

Ma non bisogna escludere da questa lista anche lavatrice o asciugatrice passando per phon e piastra per i capelli. Insomma, siamo davvero circondati da elettrodomestici ed altri dispositivi che contribuiscono a far lievitate i nostri esborsi per le fatture di energia elettrica. Ma una delle domande che si pongono in tanti riguarda il forno e la friggitrice ad aria.

Il secondo è uno strumento utilissimo, che ci consenti di preparare piatti in pochi minuti risparmiando quantità d’olio e frittura tradizionale che è risaputo quanto faccia male alla salute. In tanti stanno preferendo negli ultimi anni questo sistema di cottura rispetto a quello del forno. Ma tra i due, quale consuma di più?

Friggitrice ad aria o forno: come risparmiare in bolletta

Il dibattito sull’utilizzo dei due sistemi di cottura divide da sempre gli italiani, che optano per una soluzione classica o una più salutare. Andando a guardare i costi la risposta appare molto semplice: la friggitrice ad aria consuma sicuramente meno del forno, con impatti in bolletta che appaiono nettamente a favore del primo elettrodomestico.

Andando a considerare i consumi nello specifico, possiamo notare che la friggitrice ad aria consuma 1.5 kW all’ora mentre il forno ne consuma 0.9 di kW. Ma a fare la differenza è il tempo di cottura, nettamente a favore della friggitrice che ne impiega quasi la metà rispetto a quella tradizionale del forno. Aspetto che bisogna assolutamente tenere presente (qui potete trovare altre informazioni sul consumo degli elettrodomestici della casa).

Infatti, facendo un rapido calcolo, si stima che in un anno se si utilizza una friggitrice ad aria rispetto al forno si potrebbe arrivare ad abbattere i costi fino al 70% per quel che riguarda la cottura di alimenti.

Pina D’Onofrio

Impostazioni privacy