Con questa nuova funzione di iPhone introdotta per agevolare le persone affette da sordità, potrai usare il tuo cellulare come se fosse una microspia
Pochi sanno che iPhone può essere utilizzato proprio come una vera e propria microspia, grazie agli AirPods. Non serve nient’altro per poter usare la funzione “Udito”, che è stata attivata fino da quando è uscito iOS 12. In realtà questa funzione era stato introdotta solo come un ausilio per le persone con problemi di udito, per permettere loro di poter sincronizzare il proprio apparecchio acustico, regolare il livello audio degli auricolari o utilizzare l’iPhone come una sorta di microfono per captare i rumori esterni e amplificare i rumori. Esattamente come si fa con una classica cimice.
Come sfruttare questa funzionalità
Con tempo, questa funzione è diventata uno strumento, per le persone che non soffrono di problemi di udito, per trasformare lo smartphone in una microspia utilissima per poter spiare le conversazioni altrui in maniera subdola. Per poter sfruttare in questo modo tale funzionalità, non bisogna fare altro che attivare la funzione “Udito” tramite “Impostazioni” e lasciare il telefono nei pressi del luogo dove si trovano le persone che intendiamo spiare. Poi bisogna allontanarsi ad una distanza comunque non superiore a 20 metri, cioè la distanza massima tollerata dal Bluetooth.
Non resterà altro che indossare la cuffietta ascoltare tutta la conversazione che vede protagoniste quelle persone che vogliamo spiare. E’ inutile sottolineare che utilizzare l’iPhone in questo modo può esporre al rischio di una denuncia per violazione della privacy. Si tratta di un comportamento illegale che non bisogna mai adottare.
Ma come si attiva la funzione “Ascolto dal vivo“? Per usare le AirPods per l’ascolto “live“, occorre seguire alcuni semplici passaggi. La prima cosa da fare è recarsi sulle Impostazioni di iOS e selezionare “Centro di controllo”. A questo punto va aggiunto il toggle chiamato “Udito”. Successivamente bisogna fare un tap sull’icona per accenderlo e puntare il dispositivo verso la persona che desideriamo spiare, regolando il volume in modo corretto anche per evitare di tenerlo troppo basso, altrimenti finiremo per non riuscire ad ascoltare nulla.
Come capire se un iPhone sta facendo la spia
Esistono dei trucchi per capire se qualcuno sta usando l’iPhone per spiarci. Basta toccare l’iPhone per far comparire la schermata di blocco, verificando lo stato del microfono. Se il simbolo è rosso, allora vuol dire che il microfono è attivo e qualcuno sta cercando di spiarci. Per poter verificare questa situazione non bisogna per forza sbloccare il telefono o inserire il PIN. Si potrà fare semplicemente toccando lo schermo. (Marco A. Tringali)