Gli sportelli Atm del Bancomat potrebbero essere stati manomessi per rubare i dati della carta di credito: come evitare frodi
La clonazione delle carte di credito, nota anche come skimming delle carte di credito, è una pratica fraudolenta che coinvolge coloro che copiano le informazioni dalla banda magnetica di una carta di credito o debito. I truffatori possono quindi utilizzare questi dati per creare una carta duplicata ed effettuare così transazioni non autorizzate.
La clonazione della carta spesso viene effettuata attraverso un meccanismo ben congegnato dal truffatore che utilizza un piccolo dispositivo noto come skimmer. I criminali possono installare degli skimmer per carte di credito su bancomat, terminali di punti vendita o altri lettori di carte.
Quando una carta viene fatta scorrere nello skimmer, questo congegno cattura e memorizza tutte le informazioni (ad esempio numero della carta e codice CVV) dalla banda magnetica della carta. La clonazione delle carte costituisce una piaga tutt’altro che banale nell’era digitale, ecco perchè il consumatore dovrebbe acquisire una consapevolezza costante adottando le contromisure adeguate per evitare il furto dei dati.
La prevenzione delle frodi legate alla clonazione delle carte prevede diverse misure che i titolari delle carte di credito possono adottare per proteggere le proprie informazioni finanziarie. Esistono alcuni passaggi chiave che si possono adottare per prevenire la clonazione della carta:
Utilizza la tecnologia dei chip EMV. Le carte con chip EMV (quei piccoli quadrati metallici sulle carte più recenti) sono molto più difficili da clonare rispetto alle carte con banda magnetica. Usa sempre il chip invece di strisciare quando possibile. Controlla regolarmente i tuoi estratti conto. Controlla frequentemente gli estratti conto della tua banca e della tua carta di credito per poter individuare eventuali transazioni non autorizzate.
attenzione agli sportelli bancomat e ai terminali POS. Ispeziona sempre con cura il bancomat o il terminale POS prima di utilizzarlo. Cerca segni di manomissione, parti allentate o qualcosa di insolito. Copri la tastiera con la mano quando inserisci il PIN per evitare che telecamere nascoste lo registrino. Utilizza i pagamenti contactless quando possibile. I pagamenti contactless come Apple Pay, Google Pay o altre tecnologie basate su NFC sono crittografati e modificano i dati della tua carta ad ogni transazione, rendendola più sicura.
Evita di utilizzare il Wi-Fi pubblico per transazioni finanziarie. Le reti Wi-Fi pubbliche sono meno sicure e pertanto è più facile per gli hacker intercettare i tuoi dati e impossessarsene. Gli skimmer sono dispositivi che i ladri collegano agli sportelli bancomat o ai terminali di pagamento per acquisire i dati della tua carta. Se qualcosa sembra sospetto, non utilizzare quel terminale.
La maggior parte delle banche offre avvisi via SMS o e-mail per le transazioni. Abilitali in modo da ricevere una notifica sull’attività dell’account ed essere sempre e costantemente aggiornato sui movimenti in modo tale da individuare tempestivamente ogni transazione sospetta.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…