Attraverso piattaforme come Linkedin è più facile riuscire a trovare lavoro da remoto: ecco il motivo
Sono davvero tantissimi i siti specializzati attraverso i quali è possibile trovare lavoro da remoto. Il web si evolve rapidamente e offre soluzioni sempre più innovative per creare lavoro online e trovare tante opportunità per coloro che hanno le giuste competenze. In questa guida forniremo un elenco di tutti quei siti che possono aiutarti a trovare lavoro da remoto in un tempo molto ridotto.
Quando associamo i social media al mondo del lavoro, il primo sito che inevitabilmente ci viene in mente è Linkedin. Si tratta del social network professionale di Microsoft che negli ultimi anni ha applicati una maggiore quantità di filtri per poter agevolare sia chi offre che chi cerca lavoro da remoto. Dopo la pandemia, è cresciuto l’interesse per lo smart working, e cioè il lavoro da casa.
Fino a qualche anno fa molte aziende italiane si sono mostrte restie allo sviluppo di una modalità di lavoro a distanza, per via di alcune limitazioni di carattere culturale e di cultura aziendale. La presenza fisica dell’azienda è stata da sempre considerata fondamentale per ottenere il massimo impegno da parte del dipendente. Ma lo sviluppo delle tecnologie digitali ha reso oggi lo smart working (lavoro da remoto in inglese) sempre più conveniente e strategico per le aziende.
Ormai il lavoro da remoto rappresenta per un numero sempre crescente di aziende, un’alternativa irrinunciabile al tradizionale lavoro in ufficio. Chi lavora attraverso un pc e una connessione a internet può farlo praticamente da qualunque luogo, purchè ci si riesca a connettere in rete. Nella maggior parte dei casi, a chi vuole lavorare da remoto, è richiesta solamente la connessione e il possesso di un normale pc.
Questa modalità di lavoro elimina la necessità degli spostamenti, e in alcuni casi delle trasferte. Ecco perchè rappresenta anche per le aziende una straordinaria risorsa per tagliare i costi e per avere a disposizione più tempo libero. La flessibilità degli orari rappresenta un altro dei fattori chiave che rende questa modalità lavorativa sempre più stimolante e accattivante. Ma quali sono gli strumenti migliori per trovare lavoro da remoto?
E’ vero che il passaparola è sempre un canale molto utilizzato per trovare un’occupazione, ma oggi quasi tutti preferiscono interrogare Google in merito alle offerte di lavoro da remoto.
LinkedIn rappresenta sicuramente la migliore piattaforma che dal punto di vista funzionale si pone a metà strada tra un portale di lavoro e un social network. Essendo una piattaforma professionale che viene visitata quotidianamente da recruiter e professionisti, Linkedin rappresenta uno strumento fondamentale in cui domanda e offerta di lavoro possono incontrarsi. Creare un profilo professionale efficace, è fondamentale per poter trovare più facilmente lavoro online.
Esistono poi canali molto efficaci, oltre LindekIn, per trovare un impiego da remoto. Si tratta di varie piattaforme dove vengono pubblicati gli annunci riguardanti le offerte di lavoro. Tra i portali più importanti occorre segnalare anche Flex Jobs, Indeed, Just Remote, Working Nomads, Remotive, Remote.co, Jobespresso e We work remotely. (Marco A. Tringali)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…