Come navigare in modo sicuro su internet senza essere tracciabili: la procedura da seguire
Basterebbe prendersi un minuto ogni tanto per pensare a quante informazioni personali conservi sul tuo telefono. Sono davvero tante le tracce che lasciamo in rete e che spesso finiscono preda di aziende che utilizzano i nostri dati per scopi commerciali o per altri scopi che potrebbero aver un fine malevolo o poco trasparente.
Insomma, devi sapere che non sei l’unico ad avere accesso alle tue informazioni. Quasi tutte le grandi aziende – ma anche quelle più piccole che probabilmente non conosci nemmeno – ti seguono in un modo o nell’altro e riescono a tracciarti quando navighi in rete. Ecco perchè è importante adottare le giuste contromisure.
I luoghi visitati di frequente, la cronologia di navigazione, l’indirizzo e-mail e persino i messaggi privati: il tuo telefono fornisce un sacco di dati preziosi che alcune aziende possono monitorare ogni giorno. Quindi cosa puoi fare al riguardo? Non è sempre facile muoversi in incognito in questo mondo digitale, ma abbiamo trovato alcuni semplici suggerimenti che possono aiutarti se ti stai chiedendo come rendere impossibile il tracciamento del tuo telefono.
L’uso di una VPN premium contribuisce notevolmente a salvaguardare la tua privacy. Una VPN crittografa la tua connessione e nasconde i tuoi dati, limitando ciò che gli altri possono vedere su di te online. Puoi utilizzare CyberGhost VPN, ad esempio, per proteggerti da ficcanaso indesiderati, utilizzando una potente crittografia per mascherare l’attività del tuo telefono. In questo modo potrai mantenere i tuoi dati invisibili agli occhi degli altri. Ricorda, però, che una VPN non può garantire l’anonimato totale. Ecco perché è importante fare uno sforzo in più sul tuo telefono e su altri dispositivi connessi a Internet per salvaguardare i tuoi dati.
Se hai un iPhone dovresti eseguire una determinata procedura. Vai prima sulle impostazioni e poi su Privacy. Seleziona monitoraggio e poi Attiva/disattiva Consenti alle app di richiedere il monitoraggio. In alternativa puoi subito attivare questa funzione segreta sul tuo iPhone che ti consentirà di non essere più tracciato quando navighi sul web. Per attivarla innanzitutto devi avere lo smartphone aggiornato all’ultima versione dopodiché vai su impostazioni Safari e da qui scendi fino a raggiungere “avanzate”. Non ti resta che andare sul protezione avanzate e passare la spunta su navigazione privata a tutta la navigazione.
Se invece hai un cellulare Android, vai sempre su impostazioni, poi seleziona posizioni e scegli Autorizzazioni per le posizioni delle app. Seleziona ciascuna app individualmente e modifica le autorizzazioni in base a ciò che vuoi condividere o meno.
Tieni presente che i passaggi esatti potrebbero dipendere dal produttore e dalla versione del sistema operativo che hai installato. Fai anche attenzione perchè disabilitare troppe autorizzazioni potrebbe rendere inutilizzabili alcune app.
La verità è che quasi tutti monitorano te e le tue informazioni online. Di solito si tratta di un criminale informatico, di un ente governativo o di un inserzionista. Ecco perchè non si deve mai sottovalutare questo rischio.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…