Come+segnalare+un+gruppo+su+Facebook
pianetacellulareit
/articoli/come-segnalare-un-gruppo-su-facebook.php/amp/

Come segnalare un gruppo su Facebook

I passaggi da seguire per segnalare un gruppo su Facebook sono molto semplici e in questa guida li elencheremo dettagliatamente

Come segnalare un gruppo che viola le regole di Facebook – pianetacellulare,it

Come già previsto per gli utenti privati, anche i gruppi presenti su Facebook possono essere segnalati nel caso di violazioni delle regole. Spesso ci si imbatte in gruppi che, per il contenuto dei post o per i temi trattati, pubblicano materiale non conforme ai dettami del regolamento adottato dal social network fondato da Zuckerberg.

Quando questo accade, gli utenti possono sempre procedere alla segnalazione per procedere al blocco e alla rimozione del gruppo da Facebook. Ma qual è la procedura corretta per segnalare un gruppo? I passaggi da seguire sono molto semplici e in questa guida li elencheremo dettagliatamente per aiutarvi a segnalare quei gruppi che violano gli standard della community del noto social network.

La procedura da seguire

La prima cosa da fare è aprire la pagina web di Facebook e collegarsi al social network, immettendo i dati per loggarsi ed entrare nel proprio profilo. A questo punto dovremo accedere alla pagina social del gruppo che intendiamo segnalare per via dei contenuti manifestamente contrari alle regole di Facebook.

Fatto ciò dovremo andare sull’icona a forma di ruota di ingranaggio posta nella parte in alto a destra. Nel menù che si andrà ad aprire bisognerà cliccare sull’opzione “Segnala gruppo”. Una volta fatta questa scelta si andrà ad aprire un nuovo riquadro che contiene le motivazioni per inviare la segnalazione del gruppo a Facebook. Fra le varie opzioni dovremo, ovviamente, selezionare quella che ci ha indotto ad effettuare la segnalazione.

Segnalazione gruppi Facebook, la procedura da seguire – pianetacellulare,it

Possiamo mettere la spunta accanto alla voce Spam o truffa se riteniamo che il gruppo stia cercando di perpetrare un raggiro ai danni di altri utenti. Se invece i contenuti manifestano o avallino comportamenti violenti possiamo spuntare l’opzione “Contenuto che incita all’odio e/o alla violenza”. Se invece all’interno del gruppo vengono pubblicate immagini di nudo o peggio ancora espliciti video a luci rosse, il gruppo può essere segnalato per “Contenuti sessualmente espliciti”.

Una volta effettuata la selezione si può cliccare sul pulsante blu “Continua”. Se il gruppo segnalato dovesse ricevere altre segnalazioni da parte di altri utenti, gli sviluppatori di Facebook potrebbero decidere chiudere il gruppo per violazione delle regole oppure inviare una sorta di ammonizione affinchè il comportamento “incriminato” non venga reiterato.

Come segnalare un contenuto che non ci piace

Se si desidera segnalare un contenuto che non rispetta gli Standard della community, ma non si possiede un account o non si riesce a vedere il contenuto perchè siamo stati bloccati, possiamo chiedere ad un amico di intercedere attraverso il proprio account per segnalare il gruppo che riteniamo abbia violato le regole. In ogni caso non si potranno eseguire azioni in relazione alla propria segnalazione finché gli sviluppatori di Facebook non visualizzano il contenuto segnalato. Nella segnalazione dovranno sempre essere inseriti il maggior numero di dettagli possibile, includendo link e screenshot del contenuto che riteniamo abbia violato gli standard del social network.

Marco Antonio

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago