Per abilitare questa funzione per fare foto con comando vocale occorre seguire alcuni semplici passaggi: la guida
Le ultime versioni di iOS, il sistema operativo di Apple, sono intrise di funzionalità progettate con l’intelligenza artificiale. Una delle funzionalità più intriganti è quella che prevede la possibilità di scattare foto da iPhone utilizzando semplicemente la voce. Attraverso questa funzionalità possiamo facilmente scattare belle istantanee con il nostro iPhone, senza la necessità di mettere mano ai pulsanti fisici.
Come usare il comando vocale per fare le istantanee
Uno dei sistemi migliori per poter sfruttare questa funzionalità è quello di usare un treppiedi. La foto verrà veramente perfetta e ben definita, senza correre il rischio che venga “mossa”. Lo scatto da remoto si può eseguire anche attraverso un tocco sul proprio Apple Watch, mentre per chi non ha questo dispositivo, l’alternativa è quella di ricorrere al comando vocale.
Le alternative in questo caso possono essere due: o i Comandi Vocali oppure si può utilizzare un’impostazione di Accessibilità specifica. Se il comando che viene impartito a Siri, l’assistente vocale di Apple, è quello di scattare una foto, tutto quello che farà il dispositivo sarà quello di aprire l‘app Fotocamera. Per scattare realmente una foto con il Comando Rapido bisognerà dire la seguente frase: “Hey Siri, Cheeeeese!”.
Per abilitare questa funzione bisogna aprire l’app Comandi su iPhone oppure occorre scaricarla da App Store. A questo punto occorre toccare “Galleria” in basso a destra e poi nel campo di ricerca bisogna scrivere “Cheese”. Tocchiamo adesso il comando giallo chiamato “Say Cheese” e procediamo aggiungendo il comando rapido.
Possiamo scegliere noi se attivare questa funzione sulla fotocamera anteriore o su quella posteriore. Per selezionare la fotocamera desiderata, dovremo aprire la funzione “Comandi” e fare clic sui tre puntini posti nella parte destra in alto all’altezza del comando “Cheese”. Ed è proprio qui che dobbiamo selezionare la fotocamera desiderata che potrà essere Anteriore, Posteriore o Chiedi ogni volta.
Le alternative possibili
Esiste anche un’altra alternativa valida per poter scattare una foto con voce. Si tratta di una feature di Accessibilità che è stata introdotta per altri scopi ma che può essere utilizzata anche per scattare foto. Per poterla attivare andiamo su Impostazioni e poi Accessibilità. Occorre poi toccare il “Controllo vocale” e poi andare su “Continua”. Fatto questo, basterà pronunciare la frase “Turn up the volume” per scattare una foto. La frase può essere pronunciata in lingua inglese o, in alternativa, nella versione spagnola. Non è stata ancora prevista la versione in lingua italiana.