Le tecniche e gli stratagemmi per capire se sei spiato attraverso la tua fotocamera
Grazie ai progressi della tecnologia oggi gli hacker possiedono le risorse per attivare o spegnere la fotocamera del tuo cellulare, registrare e talvolta persino salvare contenuti multimediali installando spyware o malware Trojan ad accesso remoto. Una situazione davvero inquietante che bisogna sempre monitorare con attenzione. La buona notizia è che molti smartphone sono dotati di misure di sicurezza avanzate che impediscono il camhacking, ma esistono ancora soluzioni alternative che gli hacker possono sfruttare.
Per le ragioni sopra esposte è importante sapere se davvero qualcuno ti sta spiando attraverso la fotocamera del tuo telefono. Le applicazioni in background (app) utilizzano i dati per continuare a eseguire attività anche quando il programma non è in uso. Ciò è spesso necessario per le app che forniscono informazioni aggiornate al minuto come notizie, meteo e social media. Tuttavia, è noto che le app dannose vengono eseguite anche in background.
In alcuni casi, gli hacker utilizzano scareware e tattiche di phishing per installare app illegittime che contengono spyware sui telefoni degli utenti. Quindi, lo spyware viene eseguito in background, consentendo all’hacker di monitorare e registrare continuamente l’attività dell’utente, compreso tutto ciò che digita. Se noti, ad esempio, che la disponibilità dei dati cellulari (la tecnologia utilizzata per connettersi a Internet senza Wi-Fi o hotspot) si esaurisce più velocemente del solito, questo potrebbe essere un segnale spia da non sottovalutare.
Per verificare la sicurezza delle app, controlla quali app utilizzano i tuoi dati cellulare. Se noti la presenza di un’app che ritieni di non avere installato, rimuovila immediatamente dal tuo dispositivo. Puoi anche cercare app familiari per la fotocamera poiché gli hacker a volte possono spiare il tuo dispositivo tramite applicazioni di terze parti che scarichi appositamente.
Un altro stratagemma che ti po’ aiutare a capire se davvero qualcuno sta usando la fotocamera del tuo telefono per osservarti è se inizia a mostrare “comportamenti strani”. Questo può apparire in molti modi diversi e dipende in gran parte dal tuo dispositivo e dal malware utilizzato dall’hacker per accedere alla tua fotocamera.
Esistono anche altri segnali spia che bisogna sempre controllare e non sottovalutare. Se ad esempio, le app per fotocamere di terze parti si aprono automaticamente, se una fotocamera risulta lenta e avvengono frequenti arresti anomali dell’app, questi segnali non vanno assolutamente sottovalutati.
Le autorizzazioni della fotocamera consentono o negano alle app l’accesso alla fotocamera del telefono. In genere, il proprietario del dispositivo dovrà concedere l’autorizzazione affinché un’app utilizzi la fotocamera se è necessaria per la funzionalità. Ad esempio, un’app potrebbe aver bisogno dell’accesso alla fotocamera per trasmettere in streaming videogiochi, scansionare codici QR, registrare video e abilitare videoconferenze con altri utenti.
Per molte app l’accesso alla fotocamera non è necessario. Nelle impostazioni della privacy, dovresti essere in grado di trovare un elenco di tutte le app sul tuo telefono con accesso alla tua fotocamera. Puoi attivare o disattivare il pulsante per revocare le autorizzazioni se trovi app legittime e non vedi un motivo per condividere con loro l’accesso alla tua fotocamera.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…