La strategia da adottare per eliminare le ads che compaiono sul menù Start
Desta sicuramente sconcerto la decisione di Microsoft di introdurre fastidiose pubblicità integrate nei propri sistemi operativi Windows. Potresti installare uno strumento di terze parti per disattivare questi annunci con un clic, ma non è una scelta saggia. Questi strumenti di “privacy” possono sembrare rapidi e convenienti, ma molti dipendono da altre impostazioni di Windows e quindi potrebbero rendere instabile il sistema, rallentando di molto il Pc. Utilizzando questi strumenti adatti a tutti, molti dei quali scavano nel registro, può essere difficile risolvere dei problemi che si potrebbero generare in altre impostazioni. Insomma, il rimedio rischierebbe di diventare peggiore del male.
Per le ragioni sopra esposte è sempre meglio fare tutto da sè, senza installare nulla di nuovo per eliminare questi fastidiosi banner pubblicitari. In questo modo sai cosa dovrai modificare in seguito se qualcosa va storto o dovesse verificarsi qualche problema inatteso. Per fortuna, la maggior parte di questi annunci dispone di semplici pulsanti per disattivarli nel menu delle impostazioni di Windows.
Tieni presente che Microsoft sa bene come inserire annunci in nuovi posti e come ripristinare le app “suggerite” che sono già state rimosse con i nuovi aggiornamenti di Windows, quindi potresti essere costretto a dover rifare di tanto in tanto la procedura di eliminazione per assicurarti che non compaiano più queste fastidiose ads. I passaggi che illustreremo in seguito per eliminare questi banner potrebbero non rimuoverli del tutto, ma dovrebbero attenuare le cose in una certa misura.
Il menu Start ha subito molte modifiche negli ultimi anni, inclusi anche “suggerimenti” per attirarti verso le proprie app. Se utilizzi Chrome, ad esempio, il menu Start potrebbe indurti a passare a Edge.
Per disattivarli in Windows 10, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Start e deseleziona l’opzione Mostra suggerimenti occasionalmente in Start. In Windows 11, questa impostazione si chiama Mostra consigli per suggerimenti, scorciatoie, nuove app e altro. Se hai un problema con uno qualsiasi dei riquadri animati che Windows 10 ha bloccato nella schermata Start, alcuni dei quali sono posta indesiderata o prove preinstallate, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso per scegliere Disinstalla per rimuovere completamente l’app.
Con l’ultimo aggiornamento di Windows 11 sono state introdotte nuove pubblicità nel menù Start. Una decisione che ha indispettito molti utenti e che può arrecare grandi fastidi. Per rimuoverle basta andare in impostazioni, personalizzazione e poi su Start. Non resta che disabilitare la spunta relativa.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…