Questi sono i semplici passaggi da seguire per recuperare i messaggi cancellati accidentalmente su WhatsApp: la procedura da seguire
Può essere frustrante, per chi usa WhatsApp, non riuscire a recuperare i messaggi cancellati per errore sull’app di messaggistica. Ormai questa app è diventata parte integrante della normale comunicazione personale e professionale di tutti noi. Tuttavia, capita spesso di cancellare accidentalmente messaggi importanti o intere conversazioni. In questa guida illustreremo ai nostri lettori alcune metodologie che si possono applicare per recuperare i messaggi cancellati accidentalmente.
Uno dei sistemi più efficaci per recupera i messaggi eliminati su WhatsApp Android è quello di utilizzare Google Drive. Per i dispositivi Android, WhatsApp offre una pratica funzionalità che consente di eseguire il backup delle chat su Google Drive e di recuperarle successivamente quando si reinstalla l’app.
Per poter fare questo occorre aprire WhatsApp, cliccare sui tre punti in alto a destra e selezionare Impostazioni. Poi andiamo su Impostazioni chat e successivamente, scorriamo verso il basso e selezioniamo Backup chat. Verifichiamo sempre la data e l’ora dell’ultimo backup. A questo punto occorre disinstallare WhatsApp dal telefono e reinstallarlo dal Google Play Store.
Apriamo WhatsApp e verifichiamo il numero di telefono e seguiamp le istruzioni visualizzate sullo schermo. Quando richiesto, tocchiamo su Ripristina per ripristinare chat e contenuti multimediali da Google Drive.
Per recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp da iPhone possiamo invece utilizzare iCloud. Per iPhone, WhatsApp consente di eseguire il backup delle chat su iCloud e di ripristinarle successivamente durante la reinstallazione dell’app. Tuttavia, occorre eseguire regolarmente il backup manuale delle chat di WhatsApp su iCloud.
Prima di effettuare questa procedura dovremo assicurarci di avere un backup iCloud che desideriamo ripristinare. Possiamo verificarlo attraverso il seguente percorso: WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup chat. Non tocchiamo mai Esegui backup adesso altrimenti le chat attuali sovrascriveranno il backup precedente e non saremo in grado di ripristinare i messaggi eliminati. Poi procediamo disinstallando WhatsApp dal nostro iPhone. Premiamo a lungo l’icona di WhatsApp nella schermata principale e selezioniamo Rimuovi app. Successivamente, avviamo l’App Store e reinstalliamo WhatsApp.
Dopo l’installazione, apriamo WhatsApp, verifichiamo il nostro numero di telefono e seguiamo le istruzioni visualizzate sullo schermo. Quando richiesto, tocchiamo Ripristina cronologia chat per ripristinare chat e contenuti multimediali dal backup iCloud. Una volta completato il ripristino, premiamo il pulsante Avanti e quello in alto a destra e completiamo la configurazione dell’account. Si tratta di due procedure molto semplici da seguire che ci consentiranno di poter recuperare in ogni momento quelle chat che abbiamo cancellato per errore o alle quali vogliamo nuovamente accedere per verificare qualcosa che ci incuriosisce o che ci interessa.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…