Se usi l’aria condizionata della tua vettura in questo modo, stai commettendo un grosso errore: i consigli utili
Fuori fa troppo caldo e hai quasi la sensazione di scioglierti in un bagno di sudore dentro la tua auto? Fortunatamente, la maggior parte delle auto di oggi sono dotate di aria condizionata, quindi ancahe durante un lungo viaggio c’è sempre modo di sfuggire al grande caldo e rimanere al fresco all’interno della propria vettura. Esistono alcune regole che bisognerebbe sempre seguire per evitare sprechi e per non danneggiare la nostra vettura.
Come utilizzare correttamente l’impianto A/C?
Accendere il condizionatore dell’auto per molte persone è quasi un gesto riflesso, simile a uno sbadiglio o ad uno starnuto. Tuttavia, la maggior parte degli automobilisti non sa come far funzionare il sistema di aria condizionata e quindi lo usa in modo sbagliato.
I produttori di automobili rendono l’interfaccia dell’aria condizionata facile da usare: tutto quello che devi fare è premere il tasto di accensione e impostare la temperatura desiderata, ma ci sono alcuni trucchi che aiutano a usare il climatizzatore in modo efficiente . Alcuni di questi sono ovvi per molte persone, ma non per altre.
Devi sapere che l’aria condizionata è un sistema chiuso, che comprende un lato di bassa e uno di alta pressione.
Sul lato dell’alta pressione il liquido di raffreddamento (il gas) viene azionato da un compressore del motore. Il rumore che senti sotto il cofano quando accendi l’impianto A/C, indica che il compressore si sta avviando. Il compressore forza il gas nel condensatore, che è fondamentalmente un radiatore, poiché raffredda il fluido caldo e lo trasforma liquido ad alte temperature.
Accendere il condizionatore dell’auto per molte persone è quasi un gesto riflesso, simile a quando starnutendo chiudi gli occhi. Tuttavia, la maggior parte non sa come far funzionare il sistema di aria condizionata e quindi lo usa in modo sbagliato.
I produttori di automobili rendono l’interfaccia dell’aria condizionata facile da usare: tutto quello che devi fare è premere il tasto di accensione e impostare la temperatura desiderata e le altre risolveranno il sistema, ma ci sono alcuni trucchi che aiutano a usarlo in modo efficiente . Alcuni di questi sono ovvi per molte persone, ma non per altri. Per prima cosa, diamo un’occhiata a come funziona il sistema di climatizzazione dell’auto.
Una delle cose che bisogna sempre fare è quella di ridurre il lavoro dell’aria condizionata, se possibile, è queulla di parcheggiare all’ombra. Naturalmente non sempre si trova un parcheggio all’ombra. Anche se l’auto è riscaldata durante il giorno, l’ombra riduce la temperatura. In alternativa si possono usare le tendine sul parabrezza per abbassare la temperatura dentro al veicolo.
Prima della partenza e prima di accendere il condizionatore, sarebbe sempre meglio aerare l’auto. Apri tutte le porte o abbassa tutte le finestre. Non passare immediatamente al livello più alto del climatizzatore. Nel caso in cui nell’auto sia presente un sistema di climatizzazione automatico, questo si avvia automaticamente in modalità bassa e aumenta gradualmente la velocità. Utilizza i pulsanti di controllo della temperatura e dell’intensità.
Se l’aria condizionata ti manda aria fredda sul viso, attiva la circolazione dell’aria. Ciò significa che il sistema non aspirerà più aria dall’esterno, ma utilizzerà quella interna. Man mano che l’aria della cabina si raffredda, il sistema continua il raffreddamento a uno stadio inferiore.
Giunti a destinazione, non spegnere immediatamente il motore, perché questo potrebbe “shockare” il sistema A/C. Spegnere innanzitutto il sistema di climatizzazione con il motore acceso; è possibile farlo anche prima di fermarsi. Dopo averlo spento, far funzionare la ventola a velocità medio-alta. Asciuga l’evaporatore e l’area circostante, quindi i batteri non proliferano e non si formano odori sgradevoli nell’auto.
Non dimenticare che a volte è necessario effettuare la manutenzione dell’impianto A/C, ad esempio un esperto dovrebbe sostituire il filtro antipolline o, se necessario, tubi e bocchette dell’aria. E’ necessario anche pulire i condotti dell’aria per eliminare la presenza di batteri.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…