Come ottenere più giorni di ferie: ne chiedi 3 e riposi per 7 pur avendo a disposizione meno ore di quelle che servirebbero realmente. Scopriamo come fare.
Per i lavoratori subordinati occupati presso aziende pubbliche o private ci sono dei momenti dell’anno molto importanti, che devono decidere spesso in anticipo rispetto all’anno intero. Parliamo della programmazione delle ferie, con un calendario da consegnare al datore di lavoro che prospetti le pause di tutto l’anno.
A differenza per esempio dei lavoratori autonomi che possono gestire in qualsiasi momento la loro attività. Mantenendo lo sguardo alla prima categoria, ci sono degli accorgimenti assolutamente interessanti che possono portare a godere di giorni di ferie maggiori di quelli previsti. Andiamo a scoprire come fare, andando anche a degli esempi pratici.
Il momento delle ferie per i lavoratori subordinati non è solo quello che si prevede durante la pausa estiva o quella delle festività natalizie o pasquali. Ogni dipendente infatti ha la possibilità, per contratto, di avere a disposizione degli extra che variano in base alla mansione ed al tipo di contratto. In media se ne possono calcolare una trentina all’anno.
Ma ci sono comunque dei casi dove questo numero potrebbe salire o scendere in base appunto al contratto sottoscritto. In ogni caso il trucchetto per aumentare, in modo assolutamente legale, i giorni di ferie si può attuare in tutti i casi. Fondamentale è chiedere le ferie in prossimità di giorni festivi in calendario, in modo da sfruttare ed allungare questi eventi.
C’è una possibilità infatti che con soli tre giorni di ferie richiesti se ne possono avere ben 7. Andiamo a scoprire nel dettaglio come agire per sfruttare anche a breve questa situazione che potrebbe permettere alle famiglie praticamente di avere una settimana da poter sfruttare per un viaggio o una vacanza extra e non programmata (qui troverai alcuni consigli su come avere una buona presentazione del proprio cv).
Per i tanti lavoratori dipendenti che non hanno ancora compilato il loro piano ferie si prospetta una opportunità assolutamente intrigante per avere una settimana di ferie chiedendo solo tre giorni di riposo. L’occasione propizia arriva con le due festività prossime, quella del 25 aprile e del primo maggio.
Andando a vedere nello specifico sul calendario possiamo notare che quest’anno il 25 aprile capiterà di giovedì, mentre il primo maggio di mercoledì. A tal proposito chiedendo al datore di lavoro come giorni festivi quelli di venerdì 26 e di lunedì 29 e martedì 30 aprile si avrà la possibilità di sfruttare i giorni rossi ma anche il sabato e la domenica per avere 7 giorni consecutivi a disposizione.
Un grande vantaggio che purtroppo riguarda solo i lavoratori subordinati (qui invece potrai scoprire alcune azioni da intraprendere in alcuni casi contro il datore di lavoro).
Pina D’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…