Una delle grandi novità è la home realizzata ad hoc per Google Password Manager: ecco come usarla
Gestire tutte le password che inseriamo nei vari account che apriamo sui social e su altri siti di servizi, non è sempre facile. Spesso tendiamo a dimenticarle soprattutto se non abbiamo l’abitudine redigere un promemoria scritto. La diffusione di Internet con il proliferare dei siti Web, servizi di streaming e social network, ha portato gli utenti a iscriversi a una moltitudine di portali. Tutte le registrazioni richiedono l’inserimento di una username e di una password.
Ormai quasi tutti, per evitare di perdere questi dati, tendono a memorizzare le credenziali direttamente su browser come Google Chrome e Microsoft Edge. Basta un semplice click da computer, per copiare e incollare i dati d’accesso e il gioco è fatto. Le tante falle di sicurezza che sono presenti nelle piattaforme o nei dispositivi utilizzati, richiedono all’utente di intervenire frequentemente per modificare le credenziali al fine di rende sicuro il proprio account.
Spesso veniamo anche indotti a creare password forti e univoche che non si memorizzano facilmente. Ecco perchè è fondamentale il ruolo dei gestori di password come il Google Password Manager che proprio recentemente si è aggiornato con funzionalità inedite. Una delle prime novità riguarda la home realizzata ad hoc per Google Password Manager. Chi utilizza Google Chrome da computer potrà accedere a tutte le credenziali salvate mediante una sezione apposita.
Basterà andare su “Gestione password” nel menu delle impostazioni di Chrome e poi cliccare su “Gestisci password” quando il browser chiede di compilare automaticamente l’apposito spazio che contiene tutte le password memorizzate. Per comodità, Google ci consente anche di creare un collegamento diretto sul desktop per l’accesso Google Password Manager. Attraverso questo sistema, gestire tutte le proprie credenziali è molto più semplice, soprattutto adesso in cui sono necessarie password molto più sofisticate condite da stringhe alfanumeriche complesse e difficilmente memorizzabili.
L’altra novità che riguarda la gestione delle password è l’autenticazione biometrica. Se prima questa forma di accesso veniva consentita solo su smartphone e tablet, adesso questo accesso sicuro è consentito anche mediante desktop. Google ha confermato che la funzione rappresenterà un ulteriore livello di sicurezza prima che Chrome inserisca automaticamente la password. Per evitare il furto della password è stato anche inserito il riconoscimento facciale che renderà praticamente impossibili gli accessi non autorizzati al nostro account.
Un’altra novità che riguarda Google Password Manager è quella dell’aggiunta di note alle credenziali memorizzate. Google ha ritenuto molto utile per l’utente l’uso di note scritte contenenti pin aggiuntivi associati ai metodi di autenticazione a due fattori, o alle e-mail collegate ai vari account aperti. Per poter accedere a queste note, sarà sufficiente cliccare sull’icona della chiave quando si entra in un sito Web. In questo modo si apriranno le note e quindi potremo accedere a queste preziose informazioni.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…