Unicredit, ecco la procedura da seguire per inviare soldi online con l’home banking
Diciamoci la verità: poter fare un bonifico online da casa, è davvero una grande comodità. In questo articolo spiegheremo nel dettaglio, a quegli utenti che non hanno ancora mai fatto un bonifico online, qual è la procedura da seguire se si è clienti di Unicredit, una delle tre grandi banche italiane. Esistono due possibilità per fare i bonifici da casa: puoi farlo tramite l’app scaricata su mobile oppure tramite pc via internet.
Attraverso l’app Mobile Banking UniCredit, accessibile sia da Android che da iOS, è possibile inviare e ricevere soldi in ogni momento, tenendo però conto dei limiti applicati agli importi. Infatti, nel caso di bonifico istantaneo SEPA, non si possono trasferire più di 15.000 euro (escluso il canale UniWeb, in cui il massimale è di 100.000 euro). Il costo di ogni singola operazione varia in base al tipo di conto aperto. Per avere un prospetto sui costi applicati basta consultare la documentazione ufficiale del conto My Genius, per fare un esempio pratico.
Se vuoi inviare denaro tramite l’app Mobile Banking UniCredit, non ti resta che loggarti facendo tap sul pulsante ACCEDI. Poi digita il PIN legato al tuo account e conferma. A questo punto accederai alla schermata principale dell’applicazione. Per effettuare un bonifico con Unicredit occorre andare alla sezione Pagamenti, selezionando poi il riquadro “Fai un pagamento”. Tra le varie voci che ti compariranno nel menù, c’è anche “Bonifico/Giroconto/Agevolazioni”, che è esattamente l’operazione che ti interessa.
Seleziona la fonte del pagamento tra conto o carta e poi compila il form come se stessi facendo un classico bonifico. Inserisci correttamente tutti i dati che riguardano il beneficiario e le coordinate bancarie. Non dimenticare mai di inserire anche la causale del versamento, soprattutto se si tratta di grandi importi, per giustificare il trasferimento di liquidità. A questo punto, l’operazione si concluderà autorizzando l’operazione o mediante impronta digitale o digitando un codice che sarà inviato al tuo cellulare. La scelta dipenderà dal metodo di autenticazione che hai scelto quando ti sei registrato all’app.
L’invio di denaro può essere effettuato anche tramite il sito web di Unicredit, seguendo una procedura che è molto simile a quella che abbiamo illustrato per il bonifico via app. L’unica vera differenza è che per accedere al sito dovrai effettuare l’autorizzazione iniziale che avverrà tramite smartphone. Per effettuare un bonifico tramite sito web, una volta entrati nella propria area clienti, occorre andare sulla sezione “I MIEI CONTI (o CARTE)” e poi premer sul riquadro “FAI UN PAGAMENTO” in alto a sinistra.
A questo punto seleziona l’opzione “Fai un bonifico o un giroconto”, compilando tutti i campi richiesti. Si tratta di una procedura molto intuitiva che possono seguire facilmente anche coloro che hanno poca dimestichezza con l’informatica. Basta seguire scrupolosamente le indicazioni che compaiono a schermo. (Marco A. Tringali)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…