Attività fisica, è possibile farla anche mentre eseguiamo le normali attività quotidiane: ecco come fare
Non tutti sanno che è possibile fare attività fisica in casa o in ufficio, anche senza fare grande fatica, bruciando alcune centinaia di calorie. E’ vero che la corsa e il workout, soprattutto in pausa pranzo, rappresentano un’ottima idea per tenersi in forma, ma non sempre tutto ciò è possibile. Esistono però delle attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi di allenamento che si possono svolgere in modo elementare e senza fare grossi sforzi o sacrifici.
Tutto dipende dal tempo che abbiamo a disposizione e dall’ambiente in cui ci troviamo. Bastano poche e semplici attività per bruciare almeno 100 calorie in un giorno mantenendo il fisico tonico e ben ossigenato. Ad esempo, salire e scendere le scale per 10 minuti, rappresenta un’attività molto utile per il nostro apparato muscolare e cardiovascolare. Un’attività semplice e alla portata di tutti, che costa poca fatica ma che può avere una resa straordinaria per la nostra salute.
Anche fare yoga per una mezzoretta, ogni giorno, è un’attività salutare per la mente e per il corpo, perchè tonifica i muscoli grazie ai continui allungamenti e al contempo rilassa la nostra mente. In alternativa è anche possibile camminare per 30 minuti o veloci per 15 minuti o correre per 10 minuti. Anche il semplice fatto di svolgere il proprio lavoro stando in piedi anziché seduti, ci consente di smaltire delle calorie in eccesso e di rimanere in forma.
Se poi a casa abbiamo una corda per saltare, avremo a disposizione uno strumento valido per fare esercizi a casa o anche in ufficio, dedicando 10 minuti a questa attività che si fa molto spesso quando siamo bambini, ma che da adulti si esegue raramente. Evitare di prendere l’ascensore e fare le scale per raggiungere l’ufficio o casa propria, è una buona abitudine per rimanere in forma e tonificare il nostro corpo. Lo sforzo della salita permette di allenare contemporaneamente forza, potenza e resistenza. Possiamo così stimolare glutei e in particolare il muscolo medio.
Un’altra attività che dovremmo fare tutti i giorni è quella di camminare, anche ad una andatura normale, per un’ora su una superficie piana. Si tratta di una attività che ci consente di bruciare dalle 150 alle 190 calorie. Se la camminata si fa veloce, addirittura possiamo consumare da 250 alle 300 calorie. Insomma, tutto è lecito per perdere peso e rimanere in forma, evitando di poltrire sul divano, che rappresenta il nemico numero uno per il nostro metabolismo.
Stare in piedi anziché seduto sul divano, per fare un esempio, ci consente di smaltire 10 calorie in più per ogni 10 minuti. Si può stare anche in piedi di più a casa anche quando leggiamo o guardiamo la tv. Questa semplice attività ci consente di bruciare calorie e di non accumulare chili in eccesso.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…