Come+fare+acquisti+online+in+sicurezza
pianetacellulareit
/articoli/come-fare-acquisti-online-in-sicurezza.php/amp/

Come fare acquisti online in sicurezza

Le regole da seguire per fare acquisti online evitando di incappare in truffe o raggiri

Le regole per evitare frodi online – pianetacellulare.it

Sono tanti gli utenti che acquistano online e che scoprono, loro malgrado, di aver ricevuto un addebito sull’estratto conto mensile sulla propria carta di credito per qualcosa che non si è mai acquistato. Prima di fare acquisti su Internet occorre sempre adottare alcuni accorgimenti per evitare di essere raggirati o truffati. In questa guida spiegheremo quali sono le cose essenziali da fare per acquistare online in sicurezza.

Le regole da seguire attentamente

La prima cosa da fare per acquistare online in modo trasparente e sicuro è quella di utilizzare una connessione Wi-Fi sicura e protetta. I truffatori possono utilizzare il Wi-Fi pubblico per rubare informazioni e quindi non bisogna mai fare acquisti attraverso questa tipologia di connessione aperta al pubblico.

Vale anche la pena assicurarsi che il software e la protezione antivirus siano aggiornati. Se non riconosci un rivenditore, fai sempre attenzione prima di effettuare un acquisto. Soprattutto se ti vengono proposti acquisti di oggetti o servizi che sembrano troppo convenienti per essere veri.

Truffe online, la guida per comprare in sicurezza – pianetacellulare.it

E’ sempre meglio dare un’occhiata alle recensioni prima di acquistare un prodotto, accertandosi che siano vere. I truffatori possono creare siti falsi per indurti a pensare che siano siti veri. Quindi, anche se si tratta di un marchio di cui ti fidi, controlla la barra degli indirizzi del sito web, Il simbolo deve sempre avere un lucchetto chiuso mentre l’url deve sempre iniziare con https://
non dovrà avere errori di ortografia o caratteri strani.

Controlla sempre la politica di consegna e restituzione. I venditori autentici elencheranno le informazioni sui resi e sulla consegna sul loro sito web. È anche utile sapere quanto tempo dovrebbe richiedere la consegna, se ti daranno un numero di tracciabilità del pacco, cosa fare se l’articolo viene smarrito o arriva difettoso e come restituire se cambi idea.

Bisogna sempre utilizzare una password complessa se si crea un account. Scegliamo sempre password complesse per gli account online, utilizzando una combinazione di lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. Usare una frase è una buona scelta.

Come pagare in sicurezza

Usare una carta di credito per effettuare il pagamento ti offre protezione gratuita sulla spesa su tutto ciò che acquisti. Se qualcosa va storto e il rivenditore non ti rimborsa, puoi chiedere alla tua banca di restituirti i soldi. Ricorda che anche le carte di debito e Paypal offrono protezione. In particolar modo le carte di debito offrono anche protezione dallo storno di addebito su tutti gli acquisti.
Paypal dispone di uno schema di protezione dell’acquirente se un articolo non viene consegnato o non corrisponde a quanto descritto.

Marco Antonio

Recent Posts

  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

5 ore ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

12 ore ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

19 ore ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

24 ore ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

1 giorno ago
  • -

Padella usurata da buttare? Niente affatto: così recuperi lo strato antiaderente

La padella usurata non va buttata, dato che lo strato antiaderente può essere recuperato con…

2 giorni ago