Queste sono le regole vincenti per creare un sito e-commerce di successo
I siti e-commerce sono l’anima del commercio online e rappresentano ormai una risorsa irrinunciabile per la gran parte delle aziende che cercano visibilità. Quasi tutti ormai nella nostra vita abbiamo ordinato un prodotto o un capo di abbigliamento acquistandolo mediante il web. Amazon sicuramente rappresenta il più grande negozio online in assoluto, ma ne esistono ormai diverse decine di migliaia che vendono ogni tipo di prodotto, perfino anche generi alimentari.
La finalià di un sito e-commerce è quella di agevolare l’incontro tra domanda e offerta e facilitare il processo di acquisto del cliente. A differenza di un negozio fisico che richiede tempo e denaro, un sito e-commerce costa davvero poco e per gestirlo bastano davvero pochi minuti al giorno. Aprire attività commerciali online esonera dall’onere di pagare l’affitto ogni mese. Se vendi su un sito di e-commerce invece, basta avere un sito web e il prodotto da vendere, e il gioco è fatto.
Anche chi possiede già un negozio fisico, potrebbe trarre enormi vantaggi sotto tanti punti di vista, dalla creazione di uno store online, allargando la platea dei propri clienti anche oltre i confini geografici. Oltre a non dover pagare il costo dell’affitto, chi possiede un negozio online non deve pagare costi energetici se non quelli legati alla connessione a internet. Tutti questi soldi risparmiati possono essere investiti nella promozione dei prodotti e nella crescita dell’attività. E’ anche possibile piazzare il proprio esercizio commerciale all’interno di una piattaforma, ma in questo caso dovremo affrontare la concorrenza di altri competitors.
Dopo aver creato un sito e-commerce avvalendosi della competenza di un esperto del settore, è fondamentale investire anche nell’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca. Ecco perchè è fondamentale rivolgersi ad un Seo Specialist che assicurerà che i visitatori trovino più facilmente il tuo negozio online sui motori di ricerca più popolari.
Va anche ricordato che la maggior parte delle piattaforme di siti di e-commerce addebita una tariffa fissa per l’abbonamento ma non prevede commissioni sulle transazioni effettuate. I costi sono bassi e trasparenti, indipendentemente dal volume di vendita del negozio. Chi gestisce un sito e-commerce, per avere maggior successo e fidelizzare i clienti, dovrà anche premiare la fedeltà applicando scontistiche particolari ai clienti abituali.
Per creare un sito autorevole occorre elaborare una politica credibile dei prezzi e scegliere un buon hosting provider. E’ anche importante scegliere un design accattivante che sostanzialmente possa diventare il biglietto da visita dell’azienda. In questo modo si potrà avere una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza. Bisogna anche garantire diverse opzioni di pagamento rendendo trasparente la politica tariffaria in modo tale che il cliente sappia sempre per cosa sta pagando e perchè. (Marco A. Tringali)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…