Per applicare il blocco dovremo entrare nella pagina del router, attraverso un browser o tramite app per visualizzare tutti gli utenti che si connettono al nostro wifi
Spesso ci accorgiamo nostro malgrado che la connessione internet procede insolitamente a rilento e non riusciamo a capire perchè. Magari il nostro operatore non segnala nessuna anomalia allora il problema, quasi sicuramente, è da ricercare altrove. Magari abbiamo commesso la sbadataggine o l’imprudenza di dare i nostri dati di accesso Wi-Fi del router a un vicino di casa e non sappiamo come scollegarlo. Magari è un utente che effettua numerosi download rendendo la nostra connessione davvero lenta e inutilizzabile. E allora come procedere per disconnetterlo?
Le alternative per bloccare un utente che si connette al nostro router
La prima alternativa che abbiamo è quella di avvalerci della funzione integrata che permette di controllare i device connessi e di procedere al blocco. Possiamo accedere a questa funzione anche mediante l’app dedicata per smartphone e tablet del router. Andiamo allora sulla voce Wi-Fi oppure Dispositivi Wi-Fi in questo modo potremo avere un quadro esaustivo di tutti i dispositivi che sono connessi alla rete tramite un elenco. Una volta che ci siamo accertati della presenza di connessioni esterne a quelle familiari, dovremo avvalerci della funzione inclusa in molti router attraverso la quale potremo bloccare tutti i dispositivi connessi alla rete, per non metterli più nella condizione di potersi connettere.
Per applicare il blocco dovremo entrare nella pagina del router, attraverso un browser o tramite app, accedendo alla sezione che ci permetterà di vedere tutti i dispositivi connessi. In ogni momento si potrà entrare nella pagina del router e sbloccare il dispositivo che abbiamo precedentemente bloccato se abbiamo commesso un errore.
Un altro modo per poter disconnettere utenti sgraditi che si “aggrappano” alla nostra connessione è quella di cambiare la password del Wi-Fi. Si tratta di un procedimento che si fa semplicemente in ogni dispositivo Wi-Fi che verrà disconnesso facendo in modo che solo i dispositivi che utilizzano la nuova password possano connettersi. Anche in questo caso dovremo accedere alla pagina del router, individuare la sezione corretta di Impostazioni Wi-Fi e digitare la password negli appositi campi di testo. Stiamo attenti a non scegliere password troppo semplici da “sgamare” e soprattutto ricordiamoci di appuntarla da qualche parte per averla sempre a disposizione quando serve.
Il filtro MAC
In alternativa è possibile anche impostare un filtro MAC che si basa sull’indirizzo MAC dei dispositivi elettronici connessi al router. Infatti, ogni dispositivo possiede un indirizzo di rete MAC che lo contraddistingue dagli altri. Se si imposta questo filtro ogni utente non gradito verrà automaticamente disconnesso. Per poterlo fare accediamo alla pagina del router e poi troviamo il menu corretto. In genere il filtro MAC si può trovare alla voce Wi-Fi e poi su Avanzate o voci simili. In questo modo ci verrà data la possibilità di inserire nella blacklist ogni dispositivi sgradito che in futuro non vogliamo che si connetta più con il nostro router.