Come+connettersi+ad+una+rete+Wifi+senza+conoscere+la+password
pianetacellulareit
/articoli/come-connettersi-ad-una-rete-wifi-senza-conoscere-la-password.php/amp/

Come connettersi ad una rete Wifi senza conoscere la password

Esistono dei modi per connettersi alla rete Wifi senza conoscere per forza la password: i sistemi per poterlo fare in sicurezza

Router Wifi, come connettersi senza inserire la password- pianetacellulare.it

La connessione WiFi è ormai diventata fondamentale per lavorare da casa, per essere sempre connessi e navigare in rete e per poter interagire con la pubblica amministrazione. Normalmente occorre inserire la password per connettersi in rete, ma pochi sanno che esistono anche dei sistemi efficaci che ci consentono di poterci connettere ad una rete WiFi senza l’obbligo di inserire la password. Ovviamente non si tratta di sistemi di hackeraggio che non sarebbero fra l’altro nemmeno legali, ma diversi sistemi del tutto leciti che ci evitano di dover scrivere lunghe e complesse stringhe per accedere al router. In questa guida analizzeremo proprio quali sono questi sistemi.

WPS e QR code

Il modo più semplice e immediato per connettersi a una rete WiFi senza conoscere la password è quello di utilizzare WPS (WiFi Protected Setup). Con questa funzione sarà sufficiente premere un pulsante per potersi connettere. Per utilizzare questo sistema occorre accedere alla voce WiFi e poi selezionare l’opzione WPS. Ci basterà premere il pulsante presente sul router con la scritta WPS per poterci connettere senza dover digitare la password.

Come connettersi alla rete Wifi anche senza password – pianetacellulare.it

Un’altra opzione potrebbe essere quella di ricorrere ai QR Code. Questi codici possono essere utilizzati anche per connettere gli smartphone ai router. Per sfruttare questa opzione occorre aprire la fotocamera del nostro smartphone e puntarla sul QR code presente sul router. Una volta che il nostro cellulare leggera il codice, automaticamente si connetterà alla rete WiFi senza bisogno di inserire una password.

Come attivare la condivisione

In alternativa, per connettersi senza dover digitare la password, possiamo sempre decidere di condividere la password attraverso il dispositivo di chi è già connesso. In questo modo, anche quando non abbiamo fisicamente accesso al router, avremo sempre la possibilità di connetterci quando vogliamo.

Chi ha un dispositivo Android, per connettersi senza inserire la password, potrà andare sul menu, Connessioni. A questo punto si potrà selezionare su Wifi, la rete alla quale si è connessi. Attivando l’opzione Condividi, si genererà un QR code che si potrà scansionare da un altro dispositivo. Chi ha invece un dispositivo iOS dovrà andare sul menu WiFi per poi seleziona la rete a cui si è connessi. A questo punto il sistema ci chiederà se vogliamo condividere la password con altri dispositivi. Per fare tutto ciò è fondamentale che tutti e due i dispositivi abbiano WiFi e Bluetooth abilitati, altrimenti la condivisione non avverrà.

Marco Antonio

Recent Posts

  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

4 settimane ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

4 settimane ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

4 settimane ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

4 settimane ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

4 settimane ago
  • -

Pulire i termosifoni, il metodo infallibile: fai così e la casa si scalderà subito

Per fare in modo che i termosifoni rendano al meglio in autunno e inverno occorre…

4 settimane ago