Ecco la guida per collegare in pochi minuti il tuo cellulare Samsung al televisore di casa e fruire dei contenuti telefonici sullo schermo grande
I cellulari Samsung sono degli autentici gioielli della tecnologia, ricchi di funzioni integrate che bisogna conoscere a fondo per poterle sfruttarle al massimo. Non conoscendo appieno le loro capacità si rischia di sfruttare solo una parte delle loro funzioni, ignorando alcune risorse fondamentali che possono migliorarne e facilitarne l’uso. In questa guida forniremo alcune informazioni su come collegare Samsung alla TV, in maniera tale da utilizzare il televisore come schermo per vedere i contenuti del telefono.
La procedura da seguire
La prima opzione per collegare lo smartphone Samsung al televisore è quello di utilizzare Smart View, cioè la funzione di mirroring integrata nei sistemi Android. Questa funzione si può attivare soltanto se entrambi i televisori risulteranno connessi alla stessa rete Wi-Fi. L’altra condizione essenziale è che il televisore sia dotato di tecnologia Miracast.
Una volta che entrambi i dispositivi risultano connessi alla stessa rete, occorre prendere il cellulare e andare su menu Impostazioni. Andiamo sulla voce Dispositivi connessi, poi scorriamo in basso fino a trovare l’opzione Smart View. Facciamo tap e avviamo la funzione sul telefono.
Apparirà una schermata in cui viene pubblicato un messaggio che spiega cosa fare con Smart View. Andiamo avanti e facciamo tap su Continua per due volte. A questo punto partirà la procedura di ricerca del dispositivo. Una volta che il dispositivo viene visualizzato dobbiamo procedere all’accoppiamento seguito dal pulsante Avvia ora.
Come settare il televisore
Questo è tutto ciò che dovremo fare con il nostro cellulare. Adesso bisogna invece settare il televisore affinchè la procedura vada in porto. Il settaggio può dipendere dal modello di televisore che abbiamo in casa. Nella maggior parte dei televisori occorre premere sul pulsante “Consenti lato TV”. In determinati televisori occorre anche digitare una password o altro, ma nella maggior parte delle situazioni, è sufficiente la medesima rete Wi-Fi e il tap sul nome del dispositivo individuato, lato telefono, per rendere visibili le immagini del cellulare sul televisore.
Come abbiamo detto in precedenza, per poter andare in porto la procedura occorre che il televisore disponga di tecnologia Miracast. Per essere sicuri che disponga di tale funzione, occorre cercare tra le impostazioni. Questa tecnologia viene spesso rappresentata con i termini Smart View o Screen Mirroring. Nella maggior parte dei casi non occorre fare una attiviazione perchè è attiva di default.