Tutte le strategie vincenti per trasformare il proprio profilo Instagram in un vero e proprio business
Instagram non è più solo un canale social per uso personale. Molti utenti lo utilizzano in modo proficuo come strumento di marketing al fine di rafforzare la propria strategia di e-commerce. E non è un caso che questo avvenga considerando che 1,1 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano questo social network per scambiarsi opinioni, foto e immagini.
Instagram è quasi fatto su misura per i marchi di e-commerce che desiderano far conoscere i propri prodotti. I negozi web WebSell, fra l’altro, si integrano bene e in modo diretto con Instagram, il che significa che l’inventario di prodotti può essere trasferito automaticamente al proprio negozio Instagram.
Prima di iniziare a fare marketing su Instagram, bisogna avere chiari in mente quali sono i propri obiettivi principali. Sebbene le dimensioni del pubblico non siano certamente tutto, bisognerà comunque costruire una base iniziale di follower con cui interagire e su cui fare affidamento per un coinvolgimento iniziale.
Ogni volta che si vuole pubblicare qualcosa è sempre buona regola farlo sapere ai propri dipendenti e ai propri amici in modo da poter ottenere subito dei Mi piace facili e precoci. Qualunque sia la ragione per la quale si decide di utilizzare il proprio canale Instagram, bisogna avere chiaro in mente cosa si vuole vendere e bisogna conoscere bene questa piattaforma per sfruttarne appieno le potenzialità.
È fondamentale sapere quale pubblico si desidera raggiungere e utilizzare i dati raccolti da altri punti di contatto di vendita prima di iniziare a fare marketing su Instagram. Identificare le caratteristiche comuni della propria base di clienti come età, interessi, punti critici, ecc. può aiutare a modellare i contenuti da proporre.
Non ha senso pubblicare contenuti che non ottengono coinvolgimento su Instagram, perché su questo social network il coinvolgimento è sovrano. Bisogna scoprire cosa piace al proprio pubblico e con cosa è probabile che interagisca.
Come accennato in precedenza, esistono modi per vendere prodotti direttamente su Instagram tramite la funzione dei post acquistabili. Con i post acquistabili, Instagram diventa un mezzo in cui gli utenti possono completare l’intero processo di acquisto dalla scoperta all’acquisto. Puoi identificare i post acquistabili su Instagram con il testo “Tocca per visualizzare i prodotti” che appare o con l’icona del carrello.
Per trasformare il proprio account Instagram in un’esperienza di acquisto, bisogna assicurarsi di soddisfare determinati criteri. Innanzitutto occorre possedere un account aziendale Instagram. L’azienda, per poter operare e vendere, dovrà rispettare il contratto commerciale e le politiche commerciali di Instagram. E’ anche possibile collegare il proprio profilo aziendale a un catalogo Facebook e gestirlo direttamente tramite Business Manager. Una volta soddisfatti tutti questi criteri, è possibile iniziare a pubblicare post acquistabili su Instagram e trasformare il proprio canale social in una “estensione” del proprio negozio online.
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