Il sistema di tracciamento oculare sarà particolarmente d’aiuto per le persone che soffrono di gravi patologie come la SLA o la paralisi cerebrale
Le nuove funzionalità in arrivo su Apple IOS 18 entro la fine dell’anno consentiranno agli utenti di controllare il proprio iPhone o iPad con gli occhi e offriranno un nuovo modo agli utenti non udenti o con problemi di udito di utilizzare alcune funzionalità legate all’ascolto della musica.
Secondo un blog di Apple, le nuove funzionalità di accessibilità verranno rilasciate nei prossimi mesi, ma la società non ha fornito una data specifica su quando verrà rilasciata per tutti gli utenti iPhone. “Queste nuove funzionalità avranno un impatto nella vita di un’ampia gamma di utenti, fornendo nuovi modi di comunicare, controllare i propri dispositivi e spostarsi nel mondo”, ha affermato Sarah Herrlinger, direttore senior delle politiche e delle iniziative di accessibilità globale di Apple.
L’Eye Tracking di Apple è stato progettato ad hoc per le persone affette da disabilità fisiche. Questa funzionalità utilizza l’intelligenza artificiale e la fotocamera frontale per calibrarsi in pochi secondi e per consentire agli utenti di navigare sul proprio iPad e iPhone solo attraverso l’uso degli occhi.
La funzionalità non richiederà hardware o accessori aggiuntivi, come ha avuto modo di spiegare la stessa Apple. “Gli utenti possono navigare tra gli elementi di un’app e utilizzare Dwell Control per attivare ciascun elemento, accedendo a funzioni aggiuntive come pulsanti fisici, scorrimenti e altri gesti esclusivamente attraverso il tracciamento oculare”.
Music Haptics consentirà alle persone non udenti o con problemi di udito di ascoltare la musica. Il Taptic Engine dell’iPhone riprodurrà tocchi, trame e vibrazioni sintonizzati sull’audio della musica. Funzionerà con milioni di brani presenti su Apple Music e sarà inoltre reso disponibile agli sviluppatori per rendere la musica più accessibile nelle proprie app.
Nuove funzionalità Apple sono state introdotte anche per le persone affette da SLA e paralisi cerebrale. Le nuove “scorciatoie vocali” di Apple consentiranno agli utenti di assegnare suoni personalizzati che Siri può utilizzare per avviare scorciatoie e completare altre attività.
La funzione utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per riconoscere i modelli vocali dell’utente e per offrire loro un nuovo livello di controllo. È progettato per le persone che soffrono di particolari condizioni patologiche invalidanti che influenzano soprattutto il linguaggio, come coloro che hanno sviluppato una paralisi cerebrale, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o hanno avuto un ictus.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…