Con questa semplice funzione potrai bloccare lo schermo del tuo pc preservando i tuoi dati da occhi indiscreti quando ti allontani dalla postazione di lavoro
Non tutti hanno l’accortezza di bloccare lo schermo quando lasciano la propria postazione in ufficio incustodita magari per concedersi una pausa pranzo o per andare in bagno. Coloro che lavorano in spazi condivisi con il proprio pc, non sempre si ricordano di bloccare lo schermo per evitare che i colleghi o le persone che lavorano nel medesimo spazio, possano sbirciare tra i contenuti del loro pc.
La funzione che blocca lo schermo: come attivarla con pochi e semplici passaggi
Esistono delle funzioni che bloccano il pc in maniera del tutto automatica, senza dover ogni volta effettuare il blocco manuale. Si tratta della cosiddetta funzionalità “Blocco dinamico” di Windows 10 e Windwos 11 per bloccare il PC con lo smartphone. Questa funzionalità ci consente di poter gestire il blocco di Windows direttamente attraverso il bluetooth con il nostro cellulare. Con questo sistema, non sarà necessario di volta in volta ricordarsi di bloccarlo o sbloccarlo.
Per poter sfruttare le potenzialità di questa funzione occorre avere il modulo per la connettività Bluetooth installato sul PC. In genere sui portatili non occorre installarlo perchè è già preinstallato, mentre da pc desktop sarà necessario installarlo. Una volta connessi a questo dispositivo, dovremo cliccare in basso a destra sull’icona dell’area di notifica, premendo poi Bluetooth per attivarlo. Una volta effettuato questo passaggio, bisognerà accedere alle impostazioni Bluetooth, cliccando sul taso destro e poi occorre selezionare l’opzione “Vai a Impostazioni”.
La nuova finestra che si aprirà conterrà tutte le opzioni per gestire le connessioni Bluetooth. Non ci resterà altro da fare che associare il telefonino al PC per poi accendere il Bluetooth su di esso. Andiamo sull’opzione “Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo” nella finestra precedente e poi avvieremo la ricerca del nostro smartphone su Bluetooth. Fatto tutto questo, aggiungeremo il nostro smartphone nella lista dei dispositivi connessi.
Come completare la configurazione del blocco
Questa è la fase preliminare prima di passare alla configurazione del blocco dinamico su Windows 10. Poi andiamo su impostazioni pc, Account → Opzioni di accesso, in cui troveremo proprio l’opzione “Blocco dinamico”. Per poter attivare il blocco selezioniamo la voce “Consenti a Windows di bloccare automaticamente il dispositivo quando non ci sei”. Se questa operazione è stata eseguita nella maniera indicata, ogni volta che ci allontaneremo dal pc per oltre 1 minuto, Windows entrerà in modalità di blocco, preservando i contenuti da occhi indiscreti. Non dovremo più temere che colleghi o sconosciuti possano accedere ai nostri dati in nostra assenza. (Marco A. Tringali)