Chiamate sconosciute: da Google una funzione per identificare chi le fa. Scopriamo i dettagli di questa novità importante che riguarda tutti gli utenti.
Il fenomeno delle chiamate indesiderate e sconosciute rappresenta un vero problema e una grande minaccia per tanti utenti, che si vedono recapitare durante la giornata tante richieste da parte di call center ma anche di truffatori che ci raggiungono con il solo intento di raggirarci. Proprio per questo motivo bisogna mantenere sempre l’attenzione alta.
Ci sono due strategie che si possono attuare in questi casi: o non rispondere alle chiamate sconosciute mai, o se lo si fa, badare bene a quello che ci viene chiesto, perché nella stragrande maggioranza si tratta o di pubblicità spam o di tentativi di truffe. A tal proposito c’è una grande novità che sta per arrivare da Google.
Che metterà a disposizione di alcuni utenti la possibilità di potersi difendere, e di capire da dove arriva la chiamata anonima, anche non rispondendo. Una grande notizia per chi riceve tante telefonate di questo tipo con un servizio che sicuramente sarà ben visto da tantissimi utenti, soprattutto per quel che riguarda l’Italia.
Andiamo a vedere nello specifico come funzionerà. Questa funzione riguarderà nello specifico tutti gli utenti che avranno un cellulare Pixel, lo smartphone prodotto da Google con tante funzioni molto interessanti. Questo telefono permetterà di andare a scoprire chi effettua queste chiamate sconosciute arrivando direttamente alla fonte.
In pratica, grazie al tasto Ricerca permetterà a tutti i clienti di rintracciare chi in effetti ha provato a contattarci con una chiamata sconosciuta. Un sistema all’avanguardia e che già si preannuncia di grande interesse. Nello specifico si avranno a disposizione delle app che consentiranno di arrivare al chiamante che ha provato a contattarci nascondendo la propria identità.
Con queto servizio che Google metterà a disposizione degli utenti si potranno evitare tantissime truffe. Già nel 2024 si avrà questa possibilità di attivare questa funzione, già lanciata in Giappone con grande successo dal mese di marzo. Si attendono novità in tal senso anche per l’Italia. Ma c’è dell’altro, perché un’altra novità bolle in pentola.
Infatti pare che Google in futuro possa mettere a disposizione questa possibilità non solo per gli utenti che hanno uno smartphone Pixel ma per tutti indistintamente. Ricordiamo che questa opzione metterà al riparo da tante possibili truffe che potrebbero arrivare da chiamate anonime. Nello specifico di quelle Phishing, con i potenziali chiamanti che potrebbero fingersi finti rappresentanti di istituti bancari.
Ma anche chiamate moleste ed automatiche, che arrivano dal call center. In attesa che si possa arrivare ad una possibile attuazione di questa opzione, si consiglia di continuare a mantenere prudenza (qui potete trovare invece soluzioni ad altre truffe relative all’arrivo di sms).
Pina D’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…