Prendere il controllo delle app installate sul dispositivo libera spazio e mette il nostro cellulare al riparo da rischi per la privacy e per la sicurezza
L’estate è il periodo dell’anno in cui usiamo di più lo smartphone per comunicare, inviare file, giocare e tenerci in contatto con gli altri. Dopo un anno di grande lavoro, il nostro fedele amico ci aiuta a svagarci un po’ la mente. Per questa ragione, molto spesso, facciamo abuso di app di terze parti, ignorando quelle che possono essere le conseguenze per la salute del nostro smartphone.
Molte di queste app possono causare problemi di privacy e sicurezza, con potenziali danni economici. Ecco la ragione per cui occorre verificare sempre le app installate sul proprio smartphone e cercare di fare pulizia eliminando quelle che non ci servono. Si tratta di quel fenomeno che viene indicato col termine di sovraccarico digitale, che può causare danni di cui non abbiamo neppure una piena consapevolezza. Oltre ad occupare ingente spazio sul dispositivo, queste app non fanno altro che mettere a repentaglio anche i nostri dati. Molte persone, ad esempio, tengono installate sul dispositivo delle app “doppioni”, ciò che svolgono la stessa funzione.
Per “app di terze parti” si intendono quei software sviluppati da aziende o soggetti diversi dal produttore del dispositivo o del sistema operativo. Molte di queste app vengono scaricate anche per effettuare pagamenti o effettuare operazioni in cui i nostri dati vengono esposti oltremodo. Spesso quando installiamo queste app ci vengono richieste delle autorizzazioni che concediamo con troppa disinvoltura e che consentono all’app di poter accedere ai nostri dati sensibili, come i contatti e le posizioni. In questo modo il rischio che venga violata la nostra privacy può salire in modo vertiginoso. Molte aziende possono utilizzare questi dati a fini commerciali, ma nei casi più gravi potrebbero mettere a rischio la riservatezza stessa dei nostri dati.
Va chiarito che le app preinstallate sono progettate per coprire le necessità fondamentali dell’utente. Ci consentono di navigare in tranquillità e di effettuare tutte le funzioni necessarie senza alcun problema. Ecco perchè non c’è alcuna necessità, se non in casi estremi, di scaricare app di terze parti. Queste app integrate offrono un’esperienza d’uso ottimizzata e sicura, evitando che i nostri dati possano risultare esposti ad occhi indiscreti. Evitando di scaricare app inutili si potrà anche evitare il sovraccarico digitale che sottrae spazio al nostro cellulare e lo espone a rischi inimmaginabili.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…