Tutti i passaggi per poter scaricare il certificato di stato di famiglia online attraverso il portale ANPR
Esistono varie modalità per richiedere il certificato di Stato di Famiglia online. Non sempre, chi deve usare certificati di Stato di Famiglia all’estero, ha vita facile, soprattutto se i certificati vengono estratti online. Molti paesi non accettano questa modalità ma richiedono solo il formato cartaceo con firma originale. Quindi è doveroso fare degli opportuni distinguo. Ormai dal 15 novembre 2021, è possibile scaricare online gratuitamente non solo lo Stato di Famiglia ma anche altre 13 tipologie di certificati. In questa breve guida spiegheremo come scaricare questi certificati online, con pochi e semplici passaggi.
Per poter scaricare il certificato di Stato di Famiglia, basta andare sul portale ANPR ed effettuare il login mediante i vari sistemi di riconoscimento digitale delle identità come Spid, Cns o Cie. Una volta entrati nella pagina, occorre scorrere in basso il menù fino alla voce “Certificati”. Fatto questo e trovata l’opzione corrispondente, dovremo cliccarci su per accedere alla nostra area personale dedicata alla richiesta dei certificati.
Bisogna specificare se il certificato va richiesto per sé stessi o per un membro della nostra famiglia. A questo punto clicchiamo su “(Anagrafico) di Stato di Famiglia”. Selezioniamo adesso il tipo di carta sul quale desideriamo che venga stampato il documento in questione (carta semplice o in carta da bollo).
Il passaggio successivo prevede la selezione delle modalità di invio del certificato stesso. Possiamo scegliere di riceverlo via email oppure se vogliamo scaricarlo in formato PDF da Pc, attraverso la stampante di casa o dell’ufficio. L’ultima cosa da fare per completare la procedura è quella di cliccare su “Ottieni certificato”. Il certificato di Stato di Famiglia così ottenuto ha una validità semestrale che parte dalla data del rilascio.
Il certificato di Stato di Famiglia online può essere anche richiesto su SMART ANPR. Va detto, per la precisione, che non tutti i Comuni attualmente hanno ancora aderito al servizio offerto da SMART ANPR. Bisogna fare una opportuna ricerca sul web per trovare il sito in cui sono elencati tutti i comuni che hanno finora aderito.
I vantaggi legati alla richiesta dei certificati attraverso SMART ANPR sono quelli di poter scaricare il certificato utilizzando il cellulare. Basterà scaricare l’applicazione “Smart ANPR” da App Store o Google Play, oppure accedere attraverso il pc di casa. Attraverso i sistemi pubblici di identità digitale accediamo alla nostra pagina e poi clicchiamo in alto sulla voca “Certificati” e poi sul riquadro blu che riporta la dicitura “Richiedi un certificato”. A questo punto dovremo selezionare l’intestatario del certificato tra i vari componenti del nucleo familiare o cercare un altro soggetto in ANPR.
Una volta effettuata la selezione andiamo su “Prosegui” e scegliamo il certificato di nostro interesse. Al termine della procedura si aprirà una nuova pagina in cui verranno chiesti gli estremi del pagamento. Se il certificato è in bollo occorre pagare una marca da bollo da euro 16,00. Solo così il documento assumerà valore legale. Solo nei casi previsti espressamente dalla legge è possibile esibire certificati in carta semplice.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…