Samsung Internet 19.0 Beta disponibile, migliora Privacy e Sicurezza

Samsung Internet 19.0 presenta una navigazione privata migliorata con anti-tracciamento intelligente e rilevamento avanzato del phishing, la nuova funzione 'Informazioni sulla privacy', la sincronizzazione preferiti con Chrome su PC e la possibilità  di attivare i componenti aggiuntivi in modalità  Segreta.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha presentato le novità della versione 19.0 del suo browser web Samsung Internet per dispositivi Galaxy, disponibile da Google Play e Galaxy Store. Al momento è disponibile in Beta. Dopo il periodo di beta testing sarà rilasciata la prima build finale, prevista nel quarto trimestre 2022. Gli utenti di Samsung Internet ricevono direttamente in-app una notifica che li avvisa della disponibilità di questa nuova versione progettata per introdurre nuove funzionalità per aiutarli a proteggersi dalle minacce online dei tracker e a rendere l’esperienza di navigazione più comoda.

"I tracker stanno diventando sempre più sofisticati nell’evitare il rilevamento e la raccolta di informazioni personali senza la consapevolezza o il consenso della persona monitorata", ha dichiarato Janghyun Yoon, EVP e Head of S/W Platform presso Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. "Vogliamo che gli utenti abbiano l’esperienza di navigazione più sicura e fluida possibile. Ecco perché abbiamo migliorato l’anti-tracciamento intelligente, per offrire agli utenti un maggiore controllo sulla propria privacy in modo che possano navigare in tutta tranquillità". 

Navigazione privata migliorata con anti-tracciamento intelligente e rilevamento avanzato del phishing

Samsung Internet 18.0 ha introdotto miglioramenti alla funzionalità Smart anti-tracking per impedire ai tracker tra siti di utilizzare tecniche per aggirare il blocco dei tracker. Questo anti-tracciamento intelligente ha impedito ai tracker di utilizzare tecniche di reindirizzamento avanzate come il cloaking del nome canonico (CNAME) o il rimbalzo ritardato per raccogliere i dati degli utenti. Samsung Internet 19.0 migliora questa funzione basata sull’intelligenza artificiale per rilevare i domini che colludono con i tracker classificati e applica immediatamente la protezione. Inoltre, Samsung Internet 19.0 offre un rilevamento migliorato del phishing, con il sistema che avvisa quando si naviga inconsapevolmente su quello che si pensa sia un sito web affidabile ma in realtà è un sito fraudolento che utilizza un URL simile, così da evitare di rilevare informazioni personali ai malintenzionati. 

Informazioni sulla privacy

In Samsung Internet 19.0 è possibile controllare quanto il browser ‘sta lavorando’ per proteggere la navigazione dal monitoraggio attraverso la nuova funzione "Informazioni sulla privacy" accessibile toccando l’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi: si può così verificare quanto è sicura la connessione al sito web, vedere quanti tracker sono stati bloccati dal browser, controllare ed eliminare i cookie e consentire o bloccare istantaneamente le autorizzazioni per posizione, videocamera e microfono. La disponibilità delle opzioni visibili può variare in base ai siti web: i pulsanti di attivazione/disattivazione vengono visualizzati per posizione, videocamera e microfono solo per i siti web in cui è possibile approvare o negare ogni autorizzazione. Alcuni siti web potrebbero richiedere solo autorizzazioni selettive, come l’autorizzazione alla posizione, caso in cui è prevista la visualizzazione solo del pulsante di attivazione/disattivazione per la relativa autorizzazione.  Inoltre, in Samsung Internet 19.0 è anche disponibile un grafico che mostra il numero di annunci bloccati al giorno nell’ultima settimana, così da poter visualizzare il funzionamento delle impostazioni sulla privacy. 

Sincronizzazione preferiti con Chrome su PC e Componenti aggiuntivi in modalità  Segreta

La navigazione Samsung Internet è stata semplificata nella versione 18.0, che ha introdotto lo strumento di estrazione del testo dalle immagini nelle pagine web e ha spostato la barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo per la prima volta nella serie di pieghevoli Galaxy Z Fold. Samsung Internet 19.0 prosegue in questa direzione per rendere più intuitiva e semplice la navigazione sul web. In particolare, i componenti aggiuntivi ora funzionano anche in modalità Segreta, con possibilità di scegliere quali componenti aggiuntivi attivare/disattivare nella modalità Segreta dal menu ‘Componenti aggiuntivi’. E’ inoltre ora possibile sincronizzare i segnalibri tra il browser Chrome del PC e il browser mobile Samsung Internet utilizzando l’estensione ‘Chrome’ di Samsung Internet scaricabile dal Chrome Web Store, in modo da poter accedere facilmente ai propri siti wb preferiti sul proprio PC dai segnalibri salvati sul proprio smartphone e viceversa.

Menu delle informazioni sulla privacy in Samsung Internet 19.0 Beta

Esempio di grafico che mostra il numero di annunci bloccati al giorno nell’ultima settimana, cosଠda poter visualizzare il funzionamento delle impostazioni sulla privacy in Samsung Internet 19.0 Beta

In Samsung Internet 19.0 i componenti aggiuntivi possono essere attivati in modalita Segreta

Impostazioni privacy