Amazon ha lanciato la sua nuova applicazione chiamata ‘Internet‘ per dispositivi Android che è sostanzialmente un browser web per la navigazione in internet che, secondo il colosso dell’e-commerce, è ‘veloce, leggero e privato‘.
L’app Amazon Internet pesa meno di 3MB (2,4M la versione corrente 1.0.200015.0_130710) e si presenta con un design simile a quello di Google Chrome, molto semplice, e offre la possibilità di rimanere aggiornati con news da varie fonti visualizzate direttamente sulla home page. Amazon promuove il suo browser per essere soprattutto "più leggero rispetto alla concorrenza" per offrire più spazio di archiviazione da dedicare invece a video, musica e altri file dai siti preferiti.
Amazon promette di aggiungere nuove funzioni regolarmente al suo browser web rilasciando aggiornamenti di piccole dimensioni in modo da essere scaricabili anche tramite il proprio piano dati.
Stando a quanto riportato da TechCrunch, Amazon Internet al momento è disponibile solo in India e, nonostante nella pagina dell’app sul Play Store riporta come compaibilità device con Android 5.0 Lollipop e versioni successive, non può essere scaricato su tutti i dispositivi Android 5.0 (al momento risultano esclusi telefoni di marchi come Xiaomi e OnePlus).
"Internet è extra small, amerete quanto più spazio lascia sul telefono per video, musica, applicazioni, e tutto il resto" scrive Amazon, garantendo che l’app è privata in quanto non chiede permessi aggiuntivi o raccoglie i dati privati degli utenti "come altri browser". Inoltre, il browser web di Amazon consente di navigare con schede private e i siti web che si visitano non vengono memorizzati sul telefono.
Perchè Amazon ha lanciato un suo browser web? Al momento non si sa.
Amazon Internet