Chrome per Android, barra degli indirizzi spostata in basso in test

Chrome per Android presto avrà la barra degli indirizzi e i controlli spostati nella parte in basso per un accesso piu' rapido quando si usa lo smartphone con una sola mano.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il team dietro lo sviluppo di Chrome per Android sta testando una nuova funzionalità, volta a rendere piu’ facile utilizzare il browser web sugli smartphone con ampio schermo quando si utilizzano con una sola mano. La novità è la seguente: la barra degli indirizzi e i controlli che oggi si trovano nella parte in alto spostati nella parte in basso.

La caratteristica è geniale se pensiamo al fatto che quando usiamo lo smartphone con una sola mano per cercare qualcosa nella barra degli indirizzi bisogna andare con il pollice a premere nella barra che sta in alto, e chi ha un telefono con ampio display e mani non troppo grandi puo’ dover essere obbligato a fare dei movimenti particolari con il palmo per riuscire a raggiungere l’area di immissione del testo, oppure per premere il pulsante di accesso alle impostazioni o per l’apertura di una nuova scheda.

Spostare tutti i controlli nella barte bassa renderà tutto piu’ semplice.

Chrome per Android – nuova posizione controlli e barra indirizzi

Non si tratta comunque di una novità assoluta: Safari per iOS ha gia’ i controlli nella parte inferiore, e Internet Explorer Mobile.

Per il momento la nuova posizione in basso dei controlli e della barra degli indirizzi in Chrome per Android è disponibile solo nella versione in sviluppo ‘Dev’ e si deve abilitare manualmente entrando attivando Chrome Home entrando in chrome://flags/#enable-chrome-home .

Tra quanto tempo la caratteristica sarà introdotta nella versione finale di Chrome non si sa.

Impostazioni privacy