Il browser Firefox presto inizierà ad integrare annunci pubblicitari.
Mozilla, il gruppo no-profit che sviluppa e aggiorna costantemente il popolare browser Internet sia per desktop che per dispositivi mobili, ha annunciato Giovedi che inizierà a mostrare degli annunci sottoforma di immagini nel posto in cui normalmente si trovano le miniature dei siti web visitati di frequente quando si apre una nuova scheda. Mentre molte di quelle miniature, che Firefox chiama "Enhanced Tiles", rimarranno link rapidi verso i siti preferiti, mentre altre saranno immagini sponsorizzate o comunque immagini promosse.
La decisione arriva dopo un esperimento durato un anno in cui è stata testata la ricettività degli annunci tra un piccolo gruppo di utenti.
Gli annunci sono un modo per Mozilla di continuare a sostenere lo sviluppo del browser in un momento in cui sempre più persone stanno facendo uso di browser concorrenti per navigare in internet, tra cui Internet Explorer di Microsoft e Google Chrome. Mozilla spera che le ‘piastrelle sponsorizzate’ aiuteranno a finanziare il continuo sviluppo del browser (perchè dietro ci sono delle aziende che pagano per promuovere prodotti o siti attraverso le miniature) senza compromettere i suoi valori, perchè ricordiamo che Mozilla nasce come società ‘senza scopo di lucro’. Gli annunci rappresentano anche un nuovo potenziale flusso di entrate per Mozilla, che ottiene la maggior parte dei suoi finanziamenti da Google attraverso un accordo che prevede che Google in Firefox è il motore di ricerca predefinito.
"Vediamo questo come un contributo significativo alle entrate di Mozilla," Darren Herman, vice presidente dei servizi di contenuti per Mozilla e l’uomo dietro l’idea di integrare le "Enhanced Tiles" sponsorizzate, ha detto in un’intervista. "Stiamo usando noi stessi per dimostrare che è possibile fare pubblicità in una forma in cui nessun altro può".
L’iniziativa si presenta in un momento in cui Firefox continua a perdere terreno rispetto agli altri browser suoi rivali. Secondo Net Applications, che misura l’attività Internet quotidiana dei singoli utenti, IE è il browser per PC più usato, con una quota del 58 per cento, seguito da Chrome e Firefox al 21 per cento ae al 14 per cento, rispettivamente.
Mozilla prevede di implementare gli annunci nel corso dei prossimi mesi, in quanto l’intenzione è quella di procedere "con cautela". Per mostrare gli annunci più pertinenti per l’utente Mozilla raccoglierà la sua posizione. Tra i primi annunci visualizzati ci saranno dei messaggi anti-tabacco e le promozioni per la nuova biopic di Edward Snowden "Citizenfour".
Gli annunci visualizzati si adatteranno agli interessi degli utenti (tracciando le pagine web che l’utente visita) per cui ai nuovi utenti saranno mostrati annunci generici, mentre più il browser si usa più gli annunci seguiranno i gusti dell’utente.