Prossimamente, il browser web Google Chrome su desktop permetterà di salvare qualsiasi pagina web come applicazione web progressiva, per avere un’esperienza d’uso più veloce. La funzionalità è già in sviluppo e disponibile attraverso il canale Chrome Canary.
Google Chrome, tra i browser web più utilizzati su desktop e sui dispositivi mobili Android, da qualche anno supporta le web app progressive (PWA). Si tratta di applicazioni web che lo sviluppatore web può creare per dare la possibilità ai propri utenti di ‘installare’ un collegamento rapido per l’accesso al sito web. Oltre alla velocità, un altro vantaggio di queste web app è la praticità, rispetto alle app più complete sviluppate appositamente per Chrome. Le app web progressive, infatti, pesano poco e non richiedono molte risorse al dispositivo per l’esecuzione.
Installare una web app progressiva è molto semplice. Quando si naviga in un sito web per il quale è disponibile la sua pwa è sufficiente aprire il menu di Chrome (icona dei tre puntini in alto a destra), entrare in ‘Salva e condividi‘ e premere ‘Installa [nome sito web]‘. Per esempio, le PWA sono disponibili per il social media X, il servizio per call Zoom e il client web mail Outlook.com e altri siti web. Questo è possibile in Chrome mobile per dispositivi Android e anche in Chrome per desktop. Una volta installata l’app web progressiva, nel desktop viene creato un collegamento per l’accesso rapido – su Windows si può anche aggiungere alla barra delle applicazioni. Basta premere il collegamento per aprire il sito web in una finestra speciale di Chrome che non presenta le barre dei preferiti, degli strumenti e degli indirizzi, proprio come se fosse una applicazione standalone.
Nel precedente paragrafo abbiamo brevemente spiegato come funzionano le app web progressive in Chrome oggi. Prossimamente, invece, Chrome permetterà di installare qualsiasi pagina web come PWA per potervi accedere rapidamente. Si potranno chiamare web app progressive universali. Le pwa non saranno quindi disponibili solo per i siti web che scelgono di implementare questa funzionalità. Per gli altri siti web, invece, presumiamo che il browser crei automaticamente un’app web progressiva. Ad anticipare questa novità è stato il sito Android Police tramite l’utente @Leopeva64 su X, che ha condiviso gli screenshot qui sotto nei quali possiamo vedere l’implementazione della nuova funzionalità.
Il supporto delle PWA universali non risulta al momento disponibile nella versione stabile di Chrome ma solo attraverso Chrome Canary, dalla versione 124. Si tratta della versione di Chrome che Google aggiorna quotidianamente per testare funzionalità e correzioni di problemi prima di implementarle in Chrome Beta e poi in Chrome nella versione stabile. Inoltre, non è sufficiente avere installato Chrome Canary per accedere a questa nuova funzionalità. Infatti, è richiesta anche l’attivazione dei due flag accessibili inserendo nella barra degli indirizzi: “chrome://flags/#web-app-universal-install” e “chrome://flags/#shortcuts-not-apps”. Una volta abilitate le PWA universali, è sufficiente navigare una pagina web in Chrome Canary, aprire il menu del browser, spostarsi in ‘Salva e condividi‘ e premere la nuova opzione ‘Installa pagina web come app‘.
Da notare che, qualora lo sviluppo delle PWA universali non dovesse portare a risultati positivi attraverso il canale Canary, non escludiamo che la funzionalità verrà dismessa e, quindi, non arrivare nella versione stabile di Chrome.
Come già riportato negli anni scorsi quando abbiamo presentato Chrome Canary la prima volta, ricordiamo che è sconsigliata l’installazione di questa versione di Chrome per l’utilizzo quotidiano perché si tratta della versione più instabile del browser web di Google, dal momento che viene usata per testare nuove funzionalità e miglioramenti. Google stessa specifica nel suo sito web www.google.com/intl/it/chrome/canary/ “utilizza le funzionalità all’avanguardia del Web, ma fai attenzione: Canary può essere instabile.”. L’utilizzo è dunque consigliato agli sviluppatori web.
Considerando tutte le versioni di Chrome disponibili, in ordine di stabilità, partendo dalla meno stabile alla più stabile si trovano: Chrome Canary, Chrome Dev, Chrome Beta e Chrome. Quest’ultima è la versione stabile, quella che si può utilizzare quotidianamente.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…