Bonus bici 2024 per promuovere la mobilità sostenibile: come richiederlo

Bonus bici 2024

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Bonus Bici 2024, come funziona l’incentivo introdotto dal governo per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti

Bonus bici come richiederlo
Bonus bici, l’iniziativa del governo per promuovere la mobilità sostenibile- pianetacellulare.it

La mobilità sostenibile è una modalità di spostamento a basso impatto ambientale. Il governo italiano, anche per agevolarne lo sviluppo, ha introdotto un bonus da mille euro mirato ad incentivare l’acquisto di mezzi di trasporti a basso impatto come la bicicletta. Si tratta di un sussidio economico denominato appunto “bonus bici” del valore di 1000 euro che rappresenta indubbiamente una ghiotta opportunità per i cittadini di alcune Regioni d’Italia che a breve intendono acquistare una bicicletta nuova.

Come richiedere il bonus bici

Va precisato che il bonus raggiunge i 500 € se si vuole acquistare una bicicletta a pedalata assistita, ma può addirittura essere esteso a 1.000 € per l’acquisto di una cargo bike, sempre a pedalata assistita. Complessivamente l’agevolazione dovrà essere pari al massimo al 50% del costo di acquisto a patto che la transazione per comprare la bici venga effettuata entro il 31 dicembre 2024.

Promuovere l’uso frequente della bicicletta per ridurre l’impatto ambientale e diminuire l’uso dei mezzi di trasporto tradizionali, come le automobili, rappresenta un valido strumento per incentivare il rispetto per l’ambiente e l’adozione di uno stile di vita sano. Il bonus bici da mille euro può essere richiesto dai cittadini italiani residenti in determinare regioni italiane che hanno deciso di aderire a questa iniziativa.

Bonus bici 2024 i vantaggi
Bonus bici 2024 per promuoere la mobilità sostenibile, come funziona – pianetacellulare.it

Per poterlo richiedere basta seguire una procedura semplice e intuitiva. Una volta verificata l’idoneità e scelta la bicicletta che si vuole acquistare, occorre presentare una domanda apposita agli uffici competenti. La domanda sarà presa in carico dagli enti preposti che effettueranno una valutazione, in caso di esito positivo l’importo del bonus sarà versato direttamente sul conto corrente indicato dal richiedente.

Le politiche incentrate sulla valorizzazione della mobilità sostenibile

Si tratta di una iniziatibva che oltre a favorire la mobilità sostenibile inciderà positivamente anche sull’intera comunità attraverso la riduzione dell’inquinamento atmosferico. L’obiettivo dichiarato dalle istituzioni comunitarie è quello di creare città più vivibili e accoglienti. Il bonus mille euro rappresenta, dunque, una straordinaria chance per quei cittadini che vogliono cambiare stile di vita soprattutto per quanto concerne la politica degli spostamenti.

Acquistare una bicicletta per fare quei brevi tragitti che ci portano da casa al luogo di lavoro, è fondamentale anche per stare meglio con noi stessi, inquinare meno, evitare i grandi ingorghi e rendere l’aria più respirabile. In Italia è ancora poco diffusa la cultura delle due ruote. Tante persone preferiscono i mezzi a quattro ruote anche per spostarsi di pochissimi chilometri. Ecco perchè il bonus bici dovrà fungere da volano per far apprezzare sempre di più l’utilità e i vantaggi di spostarsi in bici. (Marco A. Tringali)

Impostazioni privacy