La principale differenza tra i due modelli è che il ROG Phone 7 è compatibile con il sistema di raffreddamento chiamato ‘AeroActive Cooler 7’ tramite ventola (venduto separatamente) che si posiziona appena sopra dove si trova la CPU e con design ‘DualCool’ che permette di avere una temperatura bassa anche nella parte anteriore del telefono. Il ROG Phone 7 Ultimate, invece, supporta anch’esso il sistema AeroActive Cooler 7 (con ventola fornita in dotazione e non separatamente) ma anche supporta la tecnologia chiamata ‘AeroActive Portal’ che attiva automaticamente la ventola AeroActive nel momento in cui si collega, così da dirigere un flusso continuo di aria fredda dal cooler sulle alette di raffreddamento della camera di vapore: viene così dissipato più efficientemente il calore generato dal processore. La nuova camera di vapore a ciclo rapido del telefono è stata riprogettata con sei canali di ritorno che convogliano l’acqua al centro della camera e colonne di stoppini a forma di tridente sui bordi lunghi della camera. Si trovano poi dei fogli di grafite più grandi per migliorare il flusso di calore che si sposta dalla scheda madre e dalla scheda RF.
ROG Phone 7 | Evento di lancio ‘For Those Who Dare’
Asus Republic of Gamers ha presentato ufficialmente la sua nuova serie di smartphone da gaming ROG Phone 7 Series nel corso dell’evento di lancio "ROG Phone 7: For Those Who Dare" che si è svolto online nel pomeriggio di giovedì 13 aprile 2023, dalle ore 14:00, e che può essere (ri)visto integralmente qui sotto. Già prima di questo evento il produttore aveva anticipato che lo smartphone, per offrire una esperienza di gioco di alto livello, monta la più recente piattaforma mobile di Qualcomm, un display con elevata frequenza di aggiornamento per immagini fluide, nuove gesture e funzioni intelligenti oltre ad un sistema di raffreddamento rinnovato. La serie include il modello ROG Phone 7, disponibile nelle versioni con 12GB di RAM e 256/512GB di ROM, e il modello ROG Phone 7 Ultimate con 16GB di RAM e 512GB di ROM.
Asus ROG Phone 7
Asus ROG Phone 7 con AeroActive Cooler 7
In termini di display, fotocamere, batteria e connettività ROG Phone 7 e ROG Phone 7 Ultimate sono uguali. Entrambi i telefoni montano un pannello display Amoled di diagonale 6.78 pollici e con risoluzione FHD+ (1080×2448 pixel) protetto da vetro Corning Gorilla Glass Victus. Il rapporto di aspetto di questo pannello, targato Samsung, è 20.4:9 mentre la frequenza di aggiornamento è variabile fino a 165Hz, la frequenza di campionamento al tocco arriva fino a 720Hz e luminosità di picco è 1500nits. Il display supporta sia la tecnologia DC dimming che la conversione in tempo reale dei contenuti da SDR in HDR.
Il cuore dei due telefoni è la più recente piattaforma mobile di Qualcomm: Snapdragon 8 Gen2 (SM8550) con frequenza di clock fino a 3.19GHz e GPU Adreno 740. A livello di memorie, il ROG Phone 7 è disponibile nelle opzioni con 12GB di RAM LPDDR5X e 256GB di ROM UFS4.0 e con 16GB di RAM LPDDR5X e 512GB di ROM UFS4.0, mentre il modello ROG Phone 7 Ultimate con 16GB di RAM LPDDR5X e 512GB di ROM UFS4.0.
La connettività è completa di supporto per reti mobili fino a 5G, WiFi 7 (802.11 be/ax/ac/a/b/g/n, 2×2 MIMO) a tripla banda (2.4GHz/5GHz/6GHz) a seconda del paese, bluetooth 5.3 (con supporto per i profili HFP, A2DP, AVRCP, HID, PAN, OPP e per i codec audio aptX Adaptive e aptX Lossless), NFC e GPS (con Glonass, BeiDou, QZSS e NavIC) e DualSIM. Presente anche un ingresso per jack audio da 3.5mm. La batteria, a doppia cella per una capacità complessiva di 6000mAh, supporta la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 5.0 e PD Charging.
ROG Phone 7 – il sistema Gamecool 7
Infine, il comparto fotografico. La serie ROG Phone 7 propone, sul retro, una configurazione tripla-camera con obiettivo principale da 50MP (Sony IMX766), un ultra-grandangolare da 13MP e un sensore da 5MP per le macro. Nella parte frontale, il telefono presenta un sensore da 32MP. I video si possono registrare video fino in 8k a 24fps oppure fino in 4k a 60 framerate per secondo. Il comparto audio del telefono propone speaker frontali doppi simmetrici da 12x16mm con Dirac HD Sound ed è possibile sfruttare il subwoofer a cinque magneti da 13×38 mm presente nell’AeroActive Cooler 7 per creare un sistema audio 2.1.
Per i gamers, il telefono offre 2 pulsanti ad ultrasuoni AirTrigger e 9 gesture. Presenti anche 10 controlli di movimento e un motore lineare ad asse X che fornisce un feedback tattile, questa migliorabile attivando la funzione Vibration Mapping che può fornire un feedback personalizzato per ciascun pulsante virtuale premuto sullo schermo. Grazie alla presenza della piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen2, il telefono offre la suite Snapdragon Elite Gaming con supporto per ray tracing con accelerazione hardware. Quest’ultima tecnologia permette di ottenere effetti più realistici nelle immagini dei giochi mobile, nei titoli supportati. Infine, si segnala la disponibilità della nuova funzione ‘X Sense‘ progettata per rilevare gli eventi principali del gioco (come l’avvicinarsi di un nemico) tramite notifica a pop-up e per aggiungere effetti visivi al verificarsi di determinati eventi (come festeggiamenti quando vengono eliminati in massa dei nemici). X- Sense funziona, tuttavia, solo su selezionati titoli. Altra nuova funzionalità si chiama ‘X Capture‘ che, alimentata dall’intelligenza artificiale, registra automaticamente i momenti salienti del gioco.
Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, sullo store online di Asus il Phone 7 Ultimate (16GB+512GB) viene proposto al prezzo di 1.429 euro, il ROG Phone 7 16GB + 512GB viene proposto al prezzo di 1.199 euro, mentre il ROG Phone 7 12GB + 256GB viene proposto al prezzo di 1.029 euro. Fino al 15 maggio 2023 è attiva a promozione che permette di ricevere in omaggio una ventola a fronte dell’acquisto del ROG Phone 7 in versione 16GB + 512GB. Il solo AeroActive Cooler 7 viene venduto al prezzo di 109,99 euro.
Aspettando l’evento di lancio del nuovo ROG Phone 7, Asus ha anche organizzato nel proprio shop online il ROG Festival, una serie di offerte speciali su selezionati prodotti Asus e Asus ROG, tra cui smartphone, notebook, accessori, router e monitor. Tra le offerte proposte: il ROG Phone 6D Ultimate 16/512GB al prezzo di 1.399 euro anziché 1.499 euro, il ROG Phone 6D 12/256GB al prezzo di 929 euro anziché 999 euro. Tra gli smartphone di Asus proposti in promozione: Asus Zenfone 9 8/128GB al prezzo di 799 euro, Asus Zenfone 9 8/256GB al prezzo di 849 euro, Asus Zenfone 8 8/128GB al prezzo di 499 euro (anziché 699 euro). Per accedere a queste e per scoprire altre offerte del ROG Festival è possibile visitare l’indirizzo rog.asus.com/it/event/rog-phone/. Asus ha organizzato un evento simile nel 2022, in vista del lancio della Asus ROG Phone 6 Series.
Il lancio della ROG Phone 7 Series segue il lancio nel 2022 della serie Asus ROG Phone 6 con processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1 e fino a 18GB di RAM oltre all’aggiornamento ROG Phone 6D Series e agli smartphone in edizione speciale ROG Phone 6 Batman Edition e Asus ROG Phone 6 Diablo Immortal Edition.
Articolo aggiornato il 13.04.2023 in seguito l’evento ‘ROG Phone 7: For Those Who Dare’; il 05.04.2023 per aggiungere il player per seguire la diretta streaming dell’evento ‘ROG Phone 7: For Those Who Dare’.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…