Il Tech Evangelist di Intel Shosho Chang ha intervistato gli overclocker Jon "elmor" Sandström e Peter Plaisier dopo la sessione. In questa conversazione, hanno spiegato alcune delle basi dell’overclocking e hanno fornito alcuni spunti su questo record da loro raggiunto. E’ possibile vedere l’intervista completa nel video qui sotto.
Asus spinge Intel Core i9-13900K a 9.008 GHz, stabilendo un nuovo record mondiale
Oltre a questo traguardo, "safedisk" ha utilizzato la stessa configurazione per stabilire altri due record mondiali: PiFast è stato completato in soli 6,85 secondi e SuperPI 32M è stato completato in 3 minuti e 3,788 secondi.
Ad oggi, la scheda madre ROG Maximus Z790 Apex è stata utilizzata per 14 record mondiali e 29 primi posti in classifiche di benchmark globali.
Asus spinge Intel Core i9-13900K a 9.008 GHz
Asus Republic of Gamers (ROG) ha annunciato che il suo team di overclocking ha ufficialmente stabilito un nuovo record mondiale, spingendo il processore Intel Core i9-13900K di 13a generazione ad una frequenza di oltre 9GHz (a 9,008GHz per la precisione) utilizzando una scheda madre ROG Maximus Z790 Apex.
Si tratta del secondo record di frequenza della CPU stabilito dallo stesso Team in meno di tre mesi, entrambe le volte accoppiando ROG Maximus Z790 Apex con il processore Intel Core i9-13900K. A causa della importante richiesta di raffreddamento dei componenti, il Team non ha utilizzato il consueto azoto liquido (con cui è riuscito a raggiungere il precedente record di 8,8 GHz mantenendo prestazioni costanti a temperature estreme di -250°C) ma dell’elio liquido (LHe), precisamente il composto ThermalRight TFX, capace di raffreddare di più rispetto all’azoto liquido. Inoltre, per dare alla configurazione un grande sovraccarico di potenza, è stato utilizzato un alimentatore ROG Thor 1600W Titanium.
La scheda madre ROG Maximus Z790 Apex ha un set di strumenti di overclocking che aiuta a mantenere la stabilità durante il raffreddamento criogenico aumentando le frequenze e abbassando le temperature in automatico, grazie anche a dei sensori di rilevamento della condensa incorporati. Il team ha poi realizzato una modifica su una delle caratteristiche della scheda madre: ha creato un trigger manuale per il controllo della Slow Mode, in modo da poter rimanere a distanza ma spostare rapidamente il sistema su frequenze sicure durante l’installazione. Pur disponendo degli strumenti migliori per portare avanti il test, nel raggiungimento del traguardo non sono mancate sfide da superare. Una fornitura limitata di elio liquido ha costretto il team a compiere questo test in un’ora. Inizialmente, è stato stabilito il nuovo record di 8,9 GHz ma il team voleva raggiungere almeno i 9 GHz. Nei primi tentativi, una delle porte USB si è bloccata, disabilitando la tastiera del sistema e facendo perdere tempo. Dopo una serie di altri test, quando il team aveva ancora dell’elio liquido sufficiente per un solo altro tentativo, nel test finale è stata raggiunta la frequenza di 9,008GHz.
Asus spinge Intel Core i9-13900K a 9.008 GHz, stabilendo un nuovo record mondiale