Asus ha annunciato il suo nuovo smartphone top di gamma Zenfone 9 il 28 luglio 2022, nel corso di un evento di lancio virtuale che si è potuto vedere online dalle ore 15:00 (CEST). Telefono che arriva a più di un anno dal lancio del suo predecessore, il Zenfone 8, Zenfone 9 si presenta come uno smartphone ultracompatto che introduce miglioramenti delle prestazioni sia hardware che software. Durante l’evento di lancio, Asus ha approfondito diversi aspetti del Zenfone 9, tra cui il comparto fotografico, le prestazioni grafiche e del processore, la velocità del display, la durata della batteria, l’interfaccia utente e altro ancora. Inoltre, il produttore ha mostrato i nuovi miglioramenti dell’interfaccia utente, sviluppati per consentire di usare al meglio e più facilmente lo smartphone con una mano, anche per scattare foto. Per chi si è perso l’evento, può rivederlo integralmente nel video qui sotto.
Asus Zenfone 9 | Evento di lancio 28.07.2022
Lo smartphone Asus Zenfone 9 si presenta con un corpo di dimensioni 146.5×68.1×9.1mm che pesa circa 169 grammi e disponibile in quattro colorazioni: Starry Blue, Moonlight White, Sunset Red, Midnight Black. Il design è stato riprogettato rispetto ai precedenti Zenfone, con una nuova texture posteriore ad alta aderenza e la certificazione IP68 per la protezione da polvere e acqua.
Zenfone 9 propone un display Amoled di Samsung da 5.9 pollici FHD+ (1080×2400) con rapporto di aspetto 20:9, refresh rate a 120Hz, luminosità fino a 1100nits, precisione cromatica Delta E inferiore a 1, certificazione HDR (HDR10 e HDR10+), protezione contro urti e graffi da vetro Corning Gorilla Glass Victus, copertura gamma colori 112% DCI-P3 e 151.9% sRGB. Inoltre, per migliorare la precisione della riproduzione dei colori, Asus ha collaborato con Pixelworks, azienda che opera nel settore dell’elaborazione visiva.
Asus Zenfone 9 | Unboxing
Asus Zenfone 9
Zenfone 9 monta il più recente chipset octa-core Snapdragon 8+ Gen1 Mobile Platform di Qualcomm (4nm; clock a 3.2GHz, GPU Qualcomm Adreno 730) supportato da 8GB/16GB di RAM LPDDR5, mentre lo storage ammonta a 128GB/256GB di tipo UFS3.1. La batteria è una unità da 4300mAh, che supporta la ricarica rapida a 30W e la tecnologia FFC per ridurre il tempo di ricarica. Un adattatore HyperCharge da 30W viene fornito in dotazione. Per mantenere basse le temperature interne, Zenfone 9 integra un sistema di raffreddamento rinnovato: al posto della precedente tecnologia composta da tubi di calore si trova una camera di vapore high-tech e un diffusore di calore avanzato in rame, fogli di grafite e pasta termica.
Il comparto fotografico di Zenfone 9 propone sul retro una Dual-Camera con obiettivo principale da Sony IMX766 da 50MP dotato di stabilizzatore Gimbal ibrido a 6 assi (che monitora il movimento del telefono in ogni direzione e utilizza queste informazioni per regolare l’intero modulo della fotocamera in tempo reale compensando gli spostamenti fino a più/meno 3 gradi), stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) anti-vibrazione e tecnologia di messa a fuoco automatica per foto e video, affiancato da un ultragrandangolare Sony IMX363 da 12MP con supporto per macro da 4cm. Tra le funzionalità software della fotocamera disponibili ci sono le modalità Notte, Pro, Panorama, Slow Motion e Timelapse oltre alla nuova modalità Scia Luminosa (Beta) sviluppata per migliorare scatti e video in qualsiasi condizione di luce ambientale. Inoltre, è supportato il formato RAW con esposizione lunga fino a 32 secondi. Nella parte frontale, all’interno di un foro angolare sulla sinistra, si trova un sensore Sony IMX663 da 12MP. Zenfone 9 è in grado di registrare video fino alla risoluzione 8k (7680×4320) a 24fps con EIS, in 4k UHD (3840×2160) a 30/60fps con EIS, in 1080p a 30/60fps con HyperSteady. I video a rallentatore possono essere catturati in 4K UHD a 120fps, in 1080p FHD a 240fps, in HD 720p a 480fps. Il comparto audio di Zenfone 9 propone doppi altoparlanti stereo con supporto per audio in alta risoluzione, mentre per la registrazione il telefono è in grado di catturare il suono spaziale con tecnologia ‘3D Surround‘ e anche con meno disturbi di fondo grazie alla riduzione del rumore del vento.
La connettività di Zenfone 9 propone supporto per WiFi 6/6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax, 2×2 MIMO) tri-band (2.4GHz/5GHz/6GHz), Bluetooth 5.2 (BR/EDR+LE; codec audio LDAC, Qualcomm aptX, aptX HD, aptX Adaptive, aptX Lossless, AAC), NFC, GPS (con GALILEO, QZSS, GNSS, NavIC), reti 5G e ingresso per jack audio da 3.5mm. Oltre ad un lettore per impronte digitali laterale con sblocco in 0,3 secondi e supporto per fino a 5 impronte digitali, Zenfone 9 integra i sensori: bussola elettronica, di prossimità, di luce ambientale, di Hall, accelerometro, giroscopico (supporto ARCore). Per lo sblocco del telefono è disponibile anche il riconoscimento facciale.
Al debutto sul mercato, Zenfone 9 esegue il sistema operativo Android 12 con interfaccia utente Asus ZenUI 9 ottimizzata per l’uso con una sola mano. Ad esempio, Asus propone su questo Zenfone 9 il pulsante di accensione multifunzione ‘ZenTouch’ montato sul lato destro che incorpora un sensore di impronte digitali e permette di attivare specifiche funzioni quando si scorre il dito verso l’alto, verso il basso o si fa doppio clic – ad esempio espandere la barra delle notifiche sullo schermo, avviare la digitazione vocale, gestire il controllo multimediale, aggiornare una pagina web o spostarsi nella parte alta/bassa di una pagina. Inoltre, ZenUI 9 presenta un pannello degli strumenti della fotocamera aggiornato che consente una navigazione semplificata delle impostazioni di base del telefono, mentre il nuovo strumento Edge consente di trovare più facilmente le proprie app preferite. E’ inoltre possibile configurare un doppio tocco sul retro per scattare uno screenshot, aprire la fotocamera, illuminare la torcia, attivare il registratore di suoni, aprire l’Assistente Google o controllare la riproduzione multimediale. È presente anche una nuova interfaccia per rendere più semplice e veloce aumentare e diminuire lo zoom.
Zenfone 9 arriva assieme con il sistema di accessori modulare Connex, venduto separatamente, che consente di personalizzare la cover ‘Connex Case‘ agganciando altri accessori Connex nella metà inferiore della cover: lo Smart Stand fornisce uno stand per posizionare il telefono in orizzontale e può essere personalizzato per avviare un’app o un gioco a scelta quando lo si apre, mentre il Card Holder consente di tenere sempre a portata di telefono le carte di credito o biglietti da visita.
Tra gli altri accessori disponibili, lo Smart Backpack Mount consente di fissare il telefono alla tracolla di uno zaino, permettendo di inserire o togliere il telefono dal supporto magnetico rapidamente (è presente anche un cavo di sicurezza).
Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, Asus propone Zenfone 9 nella configurazione 8GB+128GB al prezzo consigliato di 799 euro (in promozione fino al 17 Agosto 2022 al prezzo scontato di 729 euro), mentre nella configurazione 8GB+256GB al prezzo consigliato di 849 euro entrambi sul sito ufficiale Asus, presso gli Asus Gold Store e su Unieuro. Zenfone 9 nella configurazione 16GB+256GB sarà disponibile a breve ad un prezzo consigliato di 899 euro.
Asus Zenfone 9
dentro Asus Zenfone 9
Asus Zenfone 9 – batteria
Asus Zenfone 9 – fotocamere
Asus Zenfone 9 – comparto audio
Asus Zenfone 9 – accessori Connex
Asus Zenfone 9 – Devilcase
Asus Zenfone 9 – Smart Backpack Mount
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…