Lo smartwatch ZenWatch 3 di Asus è stato certificato dalla FCC in questo mese di Agosto, e poi è stato ufficialmente presentato nel corso della conferenza stampa che Asus ha tenuto il 31 Agosto a Berlino in occasione della fiera IFA 2016. ZenWatch 3 è il primo smartwatch di Asus ad essere caratterizzato da uno schermo rotondo, per uno stile piu’ classico. In occasione della presentazione italiana a Milano dello smartwatch, è stato comunicato che ZenWatch 3 sarà disponibile in Italia nell’ultima parte dell’anno ad un prezzo ancora da definire.
Negli Stati Uniti Asus ZenWatch 3 sarà disponibile a Novembre al prezzo di 229 dollari di partenza.
Asus ha pensato di proporre ZenWatch 3 in tre varianti di colore – bronzo, argento e oro rosa – con in comune l’anello d’oro rosa montato attorno al quadrante.
Lo smartwatch ha un display circolare AMOLED da 1.39 pollici di diagonale con risoluzione di 400 x 400 pixel, e viene alimentato dal chipset Snapdragon Wear 2100, quello che Qualcomm ha annunciato nello scorso mese di Maggio e fatto apposta per gli smartwatch, con la promessa di rivoluzionare il mercato dei dispositivi indossabili.
Asus ZenWatch 3 ha 0.5 GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è di 4 GB. La batteria è una unità da 340mAh, che potrebbe Asus dice puo’ arrivare a durare fino a due giorni – purtroppo bisognerà metterlo in carica ogni sera per non trovarsi con la batteria scarica dopo un giorno e mezzo, ma fortunatamente Asus ha integrato il supporto per la tecnologia di ricarica rapida che permette di caricare l’orologio da 0 al 60% in 15 minuti.
Lo smartwatch è realizzato in un corpo di acciaio inossidabile 316L ed è certificato IP67, il che significa che è resistente alla polvere e ad immersione in acqua fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti.
Asus ZenWatch 3
Lo smartwatch di terza generazione di Asus ha tre pulsanti fisici che si trovano sul lato destro, e la piattaforma è nuovamente Android Wear di Google. Di fatto, si puo’ dire che ZenWatch è il primo wearable con Android Wear ad avere cosi’ tanti pulsanti fisici (in media se ne trova uno sugli orologi smart con la piattaforma di Google) ma Asus ha motivato questa scelta spiegando che tre pulsanti consentono di avere una interazione più facile con il dispositivo.
Presentandosi con uno stile davvero unico ed elegante, ZenWatch 3 si potrà avere con cinturini in cuoio o gomma, ma non in acciaio (almeno al lancio non sono previsti, poi si vedra’).
Il sistema operativo sarà Android Wear, aggiornabile alla nuova versione 2.0 che Google ha annunciato lo scorso giugno quando verrà rilasciata questo autunno.
Riguardo prezzi e disponibilità, Asus ZenWatch 3 sarà disponibile in Europa al prezzo di 229 euro entro fine anno, mentre riguardo la disponibilità in Italia sappiamo che ZenWatch 3 sarà disponibile nell’ultima parte dell’anno ad un prezzo ancora da definire.
Qui sotto potete vedere il primo promo ufficiale per lo smartwatch Asus ZenWatch 3.
Asus ZenWatch 3 – promo ufficiale
SPECIFICHE TECNICHE ASUS ZENWATCH 3 (WI503Q)
Processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100
Sistema Operativo Android Wear
Memoria 512MB RAM LDDR3
Storage 4GB eMMC Flash
Display AMOLED da 1,39 pollici
400 x 400
287ppi
Touch: 2-dita
Connessioni Bluetooth 4.1, Wi-Fi
Cristallo 2,5D curvo, Corning Gorilla Glass 3
Sensori 6-assi (G+A), sensore d’ambiente luminoso
Batteria 340mAh con ricarica veloce (15 min x 60% della batteria)
Durata: 1–2 giorni
Battery pack: 200mA (opzionale)
Ricarica Caricabatterie magnetico
Resistenza all’acqua IP67
Colori Silver, Gunmetal, Rose Gold
Cinturini gomma oppure pelle
Dimensioni Diametro: ≦ 45mm
Spessore: 9.95-10.75mm