All’interno del Play Store è disponibile da tempo il launcher conosciuto in precedenza come ASUS Launcher, che è stato disponibile solo per alcuni modelli di device Asus. Come avviene per altre applicazioni proprietarie di altri produttori, la scelta di distribuire una app attraverso il Play Store deriva dalla volontà di facilitare gli aggiornamenti ed evitare ogni volta di rilasciare un aggiornamento software solo per introdurre piccola modifica per una specifica app. ASUS Launcher è ora diventato Launcher ZenUI, che è sempre sviluppato da Asus ma viene reso disponibile per tutti i dispositivi Android che eseguono la versione 4.3 e superiore, non solo quelli marchiati Asus.
Per chi non sa che cosa è un launcher per Android, si tratta di un’app che quando installata va a sostituire la home screen dello smartphone agevolando l’accesso rapido ad applicazioni e informazioni. Nel caso di Launcher ZenUI di Asus, qualsiasi smartphone con Android 4.3 o superiore puo’ avere l’interfaccia utente simile a quella che Asus implementa nei suoi smartphone.
Launcher ZenUI di Asus
Tra le caratteristiche di Launcher ZenUI di Asus c’è la possibilità di scegliere tra due layout per la disposizione delle icone delle app e delle cartelle.
Il primo layout si chiama ‘One layer / a uno strato’ e, simile alla piattaforma iOS di Apple, non prevede un ‘cassetto’ dove contenere le applicazioni: tutte le app e le cartelle vengono mostrate sulla schermata iniziale. Questo puo’ creare confusione, in quanto non tutti gli utenti vogliono vedere le icone delle loro app in primo piano. Il secondo layout si chiama ‘Two layer / a due strati’ e sostanzialmente è come il layout base di Android, quindi con il cassetto delle app (è la sezione a cui si accede premendo l’icona ‘App’ e contiene tutte le applicazioni installate sul telefono).
Launcher ZenUI di Asus
Launcher ZenUI di Asus permette di impostare diversi sfondi, temi, stili delle cartelle ed effetti di transizione, e permette anche di scegliere uno stile e una dimensione del carattere per le scritte. ZenUI include anche una Ricerca rapida per cercare le app, i contatti e verificare gli argomenti di ricerca di maggiore tendenza.
Launcher ZenUI di Asus permette una facile gestione della schermata iniziale. Ad esempio, è possibile scorrere verso l’alto per accedere alle impostazioni bolla come gli sfondi e i temi del sistema per personalizzare il launcher ZenUI. Inoltre, le applicazioni vengono automaticamente associate a gruppi in una cartella che utilizzano Smart Group per organizzare la schermata iniziale. Il launcher integra anche delle funzioni Blocco app e Nascondi app per proteggere le app da occhi indiscreti e da accessi non autorizzati.
Launcher ZenUI di Asus è gratuito, e se siete interessati a provarlo potete scaricare l’app dal Play Store di Google, se avete un dispositivo Android aggiornato alla versione versione 4.3 o successiva.
Launcher ZenUI di Asus
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…