Arriva una notizia che sarà molto gradita a tutti coloro che hanno uno dei modelli Zenfone 2: Asus ha infatti reso disponibile uno strumento ufficiale che consente di eseguire lo sblocco del bootloader.
Lo sblocco (o unlock) del bootloader è sempre il primo passo da compiere nel caso in cui si vogliano ottenere i permessi di amministratore di un dispositivo e/o si intenda installare una ROM (e magari un kernel) personalizzati.
Frequentando i forum XDA si scoprono (quasi) sempre sistemi più o meno semplici che consentono di compiere l’operazione; ma se l’azienda stessa che produce lo smartphone ne rende disponibile uno in via ufficiale, è un bene per due ragioni. La prima sta nel fatto che anche i meno esperti faranno meno fatica a portare a buon fine l’operazione. L’altro sta nella percezione (positiva) che l’azienda produttrice, che di solito tende a evitare che gli utenti sblocchino il bootloader con facilità, diffonde nei confronti dei suoi clienti.
Insomma ci è voluto un pò, ma questo strumento software finalmente è arrivato. Zenfone 2 probabilmente è lo smartphone Asus più popolare in circolazione, grazie all’incontro molto conveniente tra le specifiche tecniche (processore quad core da 2,3 GHz, 4 GB di RAM, schermo LCD da 5,5 pollici Full HD) e il prezzo, che gravita attorno ai 300 euro.
COME SCARICARE L’UTILITY E REQUISITI PRELIMINARI
La Unlock Device App può essere scaricata dal proprio personal computer collegandosi a questa pagina. Dal menu a tendina selezionare il sistema operativo Android, poi andare su "Utilities" e in seguito scaricare il software, il cui peso è inferiore al MB, cliccando su Global.
Prima di procedere con l’installazione, assicurarsi di avere il software ufficiale aggiornato alla V2.20.40.59 o a una versione successiva. inoltre è consigliabile, come ogni volta in questi casi, di fare un backup dei dati personali nel caso l’operazione non dovesse andare come previsto.
Si noti che, come si apprende dal comunicato ufficiale, nonostante sia l’azienda stessa a rendere disponibile la Unlock Device App, una volta che Zenfone 2 sarà stato sbloccato la garanzia non sarà più valida. Inoltre, una volta che il bootloader è sbloccato, sempre secondo Asus non si potrà più tornare indietro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…