Asus+Zenfone+2+2GB+RAM+Vs+4GB+RAM%2C+il+nostro+confronto
pianetacellulareit
/articoli/asus/38361_asus-zenfone-2-2gb-ram-vs-4gb-ram-il-nostro-confronto.php/amp/

Asus Zenfone 2 2GB RAM Vs 4GB RAM, il nostro confronto

Asus Zenfone 2 contro Asus Zenfone 2, oggi confronteremo la versione con 2 GB di memoria RAM del nuovo Smartphone di casa Asus che costa 249 euro con la versione equipaggiata da ben 4 GB di memoria RAM che costa invece 349 euro.

Esteticamente i due prodotti sono praticamente gemelli sia per design sia per dimensioni e peso ma nella scheda tecnica molte cose sono differenti.

Iniziamo parlando dell’unica differenza che alla vista può farci distinguere i due prodotti, la versione con 4 GB di RAM ha una scocca in plastica che ricorda il metallo mentre la versione con 2 GB di RAM adotta una scocca in materiale gommato che si sporca molto più facilmente ma al tempo stesso offre un grip migliore. 

Display Zenfone 2

Anteriormente troviamo un display da 5,5 pollici per entrambi che però si differenzia per la risoluzione, HD 1280 x 720 pixel con 267 ppi per il modello più economico e Full HD 1920 x 1080 pixel con 403 ppi per il modello Top di gamma.

In entrambi i casi la tecnologia è LED IPS e la qualità è davvero buona sia per luminosità (leggermente diversa in base alle immagini riprodotte), sia per visibilità all’esterno e calibrazione dei colori che può comunque anche essere impostata manualmente.

In soldoni cambia ben poco, durante l’utilizzo quotidiano non ci sono queste grandi differenze e tutti e due i display offrono una resa soddisfacente. 

Display Zenfone 2

La differenza più grande è invece all’interno dato che ZE550ML offre un processore Intel Atom Z3560 Quad Core da 1,8 Ghz con GPU Power G6430 e 2 GB di memoria RAM mentre ZE551ML offre un processore Intel Atom Z3580 Quad Core da 2,3 Ghz con la stessa GPU Power G6430 ma con ben 4 GB di memoria RAM.

Nel complesso i due Smartphone si muovono in maniera molto simile ma il quantitativo doppio di RAM del modello da 4 GB riesce a tenere il processore più a riposo e soprattutto riesce a tenere più applicazioni aperte in contemporanea senza rallentamenti.

Differenza sostanziale anche se parliamo di giochi e applicazioni, non tanto per quanto riguarda l’esperienza in se ma nei caricamenti pesanti il modello Top sfodera la sua potenza superiore ed arriva praticamente sempre prima.

Altre differenze le troviamo nella memoria interna che è di 16 GB nel modello intermedio e 32 GB nel modello Top in entrambi i casi espandibile via Micro SD fino a 64 GB e nella batteria che in entrambi i casi è da 3000 mAh ma incredibilmente nel modello Full HD offre un’autonomia migliore dopo l’ultimo aggiornamento rispetto al fratello minore, con entrambi comunque si chiudono giornate di utilizzo mediamente intense. 

Caricabatterie Zenfone 2

L’ultima differenza (stavolta abbastanza importante) sta nella confezione dato che nel modello Top con 4 GB di memoria RAM è presente il caricabatterie rapido in grado di ricaricare del 60 percento il prodotto in soli 40 minuti, funzione non presente nel modello da 2 GB di RAM.

Parlando invece di fotocamera ed audio non troviamo differenze dato che abbiamo gli stessi sensori da 5 megapixel all’anteriore, da 13 megapixel al posteriore e lo stesso speaker in entrambi i modelli.

Anche per quanto riguarda il Software non troviamo praticamente differenze dato che entrambi sono già aggiornati ad Android 5.0 Lollipop con interfaccia Zen UI che permette di personalizzare il tutto con transizioni, temi ed icone. 

Software Zenfone 2

Molto interessanti le funzioni software integrate da Asus come per esempio l’utilizzo ad una mano, il risparmio energetico intelligente, la modalità per utilizzare il prodotto con i guanti oppure ancora tutte le impostazioni dedicate alla fotocamera che vi permetteranno di sbizzarrirvi.

Insomma quale modello è migliore dell’altro? La risposta non c’è, con entrambi farete un’ottimo acquisto.

Vi lasciamo ora al nostro video confronto e vi invitiamo come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornati, buona visione. 

Asus Zenfone 2 4 GB di RAM vs Asus Zenfone 2 2 GB di RAM (ZE551ML vs ZE550ML)

pierpier

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago