Asus è pronta per svelare ufficialmente il suo nuovo smartphone Zenfone 11 Ultra con intelligenza artificiale. In attesa dell’evento di lancio programmato per il 14 marzo, ricapitoliamo le anticipazioni ufficiali condivise dall’azienda ma anche le presunte specifiche trapelate nei giorni scorsi.
Ancora poche ore e conosceremo in via ufficiale lo smartphone Asus Zenfone 11 Ultra, che diventerà ufficiale nella giornata di giovedì 14 marzo 2024. Questa è la data che i fan di Asus Zenfone devono segnarsi sul calendario. Lo scorso 20 febbraio, infatti, l’azienda taiwanese ha annunciato l’evento di lancio virtuale dello smartphone Zenfone 11 Ultra per le ore 20:00 CST del 14 marzo a Tapei, quando saranno le ore 13 del 14 marzo a Berlino mentre le ore 8 del 14 marzo a New York. Come da tradizione, l’evento si potrà seguire in diretta streaming attraverso i canali social di Asus, oltre che nel minisito dedicato accessibile all’indirizzo www.asus.com/event/zenfone/.
Zenfone 11 Ultra, annuncio cosa sappiamo a poche ore dal lancio ufficiale
Asus ha promesso l’introduzione di “uno smartphone rivoluzionario” le cui caratteristiche di “potenza, intelligenza ed eccellenza fotografica senza precedenti” consentiranno al device di andare a spingere in avanti “i confini dell’innovazione“. Oltre all’IA avanzata per le foto, il telefono sarà fornito anche di altre funzionalità d’IA progettate per semplificare le “interazioni dell’utente in ogni aspetto della vita quotidiana“.
Anche se per conoscere il Zenfone 11 Ultra completamente c’è da attendere ancora qualche ora, Asus ha già anticipato qualche specifica dello smartphone. Sappiamo per certo dall’azienda che il cuore del Zenfone 11 Ultra sarà la piattaforma mobile Snapdragon 8 di terza generazione. Chipset che, ricordiamo, alimenta anche gli smartphone OnePlus 12, Realme GT5 Pro, Nubia Red Magic 9 Pro, Nubia Z60 Ultra. Cuore che batterà all’interno di un corpo con chassis premium con finitura opaca oleorepellente nella parte posteriore. Inoltre, Asus ha lavorato per assottigliare quanto più possibile i bordi attorno al display, per creare un design quasi senza bordi.
Zenfone 11 Ultra offrirà un sistema fotografico “all’avanguardia” grazie a componenti hardware e funzionalità software che lavoreranno insieme per consentire la cattura di foto e video “mozzafiato in qualsiasi ambiente“, promette Asus. Per quanto riguarda le riprese video, inoltre, lo smartphone verrà dotato di un sistema per la stabilizzazione delle immagini migliorato. Inoltre, per semplificare la cattura dei ricordi il telefono offrirà una nuova modalità fotocamera alimentata dall’intelligenza artificiale.
Cosa sappiamo dello smartphone ad oggi, tra specifiche e prezzi presunti
Passando alle specifiche più precise che però non sono ufficiali ma, per il momento, solo frutto di indiscrezioni trapelate (utente @Td3v1l su Reddit, via GSMArena), il Zenfone 11 Ultra dovrebbe proporre un display Amoled di Samsung di diagonale 6.78 pollici con risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel) con frequenza di aggiornamento variabile da 1Hz a 1200Hz (fino a 144Hz in modalità Gioco).
Il sistema fotografico dello smartphone dovrebbe offrire, sul retro, una configurazione tripla-camera con obiettivo principale Sony IMX890 da 50MP con gimbal OIS affiancato da un ultra-grandangolare da 13MP con campo visivo di 120 gradi e da un teleobiettivo da 32MP con zoom ottico 3x e OIS. Nella parte frontale, lo smartphone è atteso con un obiettivo da 32MP ospitato in una isola in alto al centro del display.
Ad alimentare lo smartphone dovrebbe trovarsi una batteria di capacità 5500mAh con supporto per la ricarica veloce via cavo a 65W e la ricarica wireless a 15W. La connettività dovrebbe includere l’ingresso per jack audio da 3.5mm, mentre il comparto audio due speaker stereo con ottimizzazione by Dirac. La RAM dovrebbe essere del tipo LPDDR5X da 12/16GB mentre la ROM del tipo UFS 4.0 da 512GB.
Restando sempre nell’ambito delle indiscrezioni, dal sito ceco Huramobil (via GSMArena) sono emersi i presunti prezzi con i quali Asus proporrà il suo nuovo Zenfone 11 Ultra nel mercato della Repubblica Ceca: da CZK 24,990 (988 euro al cambio) per la configurazione 12GB+256GB a CZK 26,490 (1.048 euro al cambio) per la configurazione di memorie 16GB+512GB. I prezzi ufficiali li conosceremo il 14 marzo.