Prima di oggi, Whatsapp permetteva di collegare fino a quattro dispositivi supplementari tramite Whatsapp su web, app Whatsapp per desktop e tablet Android al telefono principale, ossia quello in cui si trova la SIM del numero di telefono associato all’account. Grazie all’ultimo aggiornamento della piattaforma, è ora possibile collegare allo stesso account Whatsapp dispositivi secondari che non solo computer e tablet Android ma anche telefoni. Ciò significa che è ora possibile utilizzare lo stesso account Whatsapp su più telefoni in contemporanea.
Proprio come avviene con Whatsapp su web e sugli altri dispositivi già prima associabili allo stesso account Whatsapp, anche sui telefoni complementari vengono replicate le chat, i file multimediali e le chiamate dell’account principale, il tutto sincronizzato tra i dispositivi supplementari collegati e protetto da crittografia end-to-end. Sui dispositivi collegati, non sono invece disponibili funzioni come la visualizzazione della posizione in tempo reale e l’aggiunta/eliminazione degli stati.
Whatsapp si può utilizzare sui dispositivi secondari anche se il dispositivo primario non è in linea. Tuttavia, se questo rimane inattivo per più d 14 giorni, e quindi non va online per almeno un paio di settimane, è prevista la disconnessione automatica dei dispositivi supplementari. In questi casi, bisogna associare nuovamente i dispositivi supplementari con il dispositivo primario per poter continuare ad utilizzare Whatsapp sui dispositivi aggiuntivi.
Collegare uno o più telefoni complementari al proprio account Whatsapp è molto semplice, le fasi da seguire per l’associazione sono le stesse di quando si associa Whatsapp su web, app Whatsapp per desktop o tablet Android: si apre Whatsapp sul telefono principale, si entra nelle Impostazioni, si entra in ‘Dispositivi collegati’ e si preme l’opzione ‘collega un dispositivo’; a questo punto si inquadra con il telefono il codice QR visualizzato sullo schermo del nuovo dispositivo da associare.
Restando in tema di associazione di account Whatsapp, la piattaforma ha anticipato di essere al lavoro per introdurre un modo alternativo alla scansione di un codice QR per collegare dispositivi aggiuntivi al telefono principale: presto sarà possibile inserire sul dispositivo da associare il numero di telefono dell’account per ricevere qui un codice monouso da inserire in Whatsapp sul telefono principale e abilitare così il collegamento del dispositivo aggiuntivo. Inizialmente, questo nuovo metodo di associazione di dispositivi supplementari sarà disponibile per WhatsApp su Web.
Ad annunciare questa novità è stata Whatsapp tramite il suo blog ufficiale ma anche il CEO di Meta Mark Zuckerberg, che nel pomeriggio di martedì 25 aprile 2023 ha condiviso sulla sua pagina Facebook: "Da oggi puoi accedere allo stesso account WhatsApp su un massimo di quattro telefoni.".
Whatsapp ha spiegato nel suo blog che la possibilità di collegare telefoni aggiuntivi al telefono principale è stata una delle funzioni più richieste dagli utenti, i quali sono stati ora accontentati. Questa novità può tornare utile sia agli utenti privati che sono abituati ad utilizzare più di un telefono, sia alle aziende che utilizzano Whatsapp Business condividendo lo stesso account tra più dipendenti per restare in contatto i propri clienti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…