Snap Partner Summit 2023, su Snapchat arrivano MyAI, nuove Lenti e strumenti per creators

Snap ha presentato nuovi strumenti e partnership che riguardano le sue piattaforme di realtà aumentata, gli sviluppatori e i creator nel corso della quinta edizione di Snap Partner Summit: numerose le novità in arrivo su Snapchat.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Snap, l’azienda dietro Snapchat, in occasione del keynote della quinta edizione del suo evento annuale "Snap Partner Summit" ha annunciato una serie di nuove funzionalità per la sua piattaforma. In particolare sono stati presentati nuovi strumenti per migliorare l’esperienza di acquisto attraverso l’AR su Snapchat ma non solo, l’espansione a livello globale della funzione "My AI" alimentata dall’API ChatGPT, nuove esperienze basate sulla realtà aumentate negli eventi di musica dal vivo, nuove Lenti, nuove modalità di Storie, nuovi strumenti in Snap Map per facilitare gli incontri in viaggio oltre a nuovi programmi e funzionalità per i creator. 

Nuove funzionalità  di Snapchat

Partendo dalle nuove funzionalità di Snapchat, arrivano le nuove Lenti di chiamata che permettono di effettuare videochiamate attraverso la piattaforma apparendo insieme a tutti i partecipanti, in un’unica inquadratura. Prossimamente, saranno abilitati anche dei minigiochi che permetteranno di giocare e risolvere enigmi mentre ci si ritroverà virtualmente faccia a faccia. Restando in tema di Lenti, a livello globale debutta una nuova generazione di Lenti basate sull’intelligenza artificiale generativa, come la Lente cosmica che permette di trasformare sé stessi e il mondo circostante in una scena animata di fantascienza.

All’interno della fotocamera nell’app di Snapchat, inoltre, si inizieranno a vedere consigli di Lenti in base al contesto di una foto o di un video catturato. Questi consigli saranno gestiti dall’IA, sia comprendendo ciò che si trova nella vista della fotocamera che utilizzando API che comprendono fattori quali le previsioni meteo locali e l’ora del giorno. Nella fotocamera in-app si inizieranno a vedere anche i propri scatti più recenti accanto alle Lenti per averle sempre pronte per l’utilizzo, mentre cambierà l’organizzazione delle Lenti suggerite, ora ordinate per categoria. Nel corso degli ultimi mesi, ricordiamo, la piattaforma ha introdotto uno strumento che consiglia i suoni da abbinare alle Lenti per rendere gli Snap più espressivi.

Per quanto riguarda le Stories, debuttano due nuove modalità: "After Dark" è pensata per condividere momenti che tengono svegli fino a tarda notte e visualizzare la storia il mattino seguente per fare il punto sulla serata, mentre "Communities" è pensata per condividere il proprio punto di vista con i compagni di classe. Inoltre, le storie salvate in Ricordi potranno uscire dall’archivio personale ed essere condivise nelle conversazioni con gli amici. Inoltre, già da oggi gli utenti maggiorenni (con 18 anni di età minima) hanno la possibilità di rendere le proprie storie visibili pubblicamente aprendo la fotocamera, creando uno Snap e scegliendo come tipo di condivisione l’opzione ‘Storia pubblica’.

Altra novità riguarda la Snap Map, dove sono in arrivo una nuova opzione di condivisione della posizione per facilitare gli incontri in viaggio e la possibilità di scoprire nuovi punti di riferimento in 3D e nuovi tag sui luoghi popolari la sera precedente tra gli amici e la community della piattaforma.

Inoltre, prossimamente saranno disponibili più item tra cui scegliere per personalizzare i Bitmoji, con gli avatar che si presenteranno aggiornati per mostrarsi più espressivi e personali. 

Snap ha anche siglato una partnership con il vettore statunitense Verizon per includere l’abbonamento Snapchat+ nella piattaforma Verizon +play. 

My AI porta ChatGPT nelle conversazioni di Snapchat

Novità anche per "My AI", funzione alimentata dall’API ChatGPT e lanciata in via sperimentale nello scorso mese di marzo per gli abbonati a Snapchat+. Con My AI, gli utenti abbonati della piattaforma hanno potuto intraprendere conversazioni con un "chatbot amichevole e personalizzabile" capace di consigliare idee su quale regalo di compleanno fare, di pianificare un’escursione per un lungo weekend, di suggerire una ricetta per la cena o persino di scrivere un haiku (ossia un tipo di componimento poetico giapponese). In occasione dell’evento SPS 2023, Snapchat ha annunciato l’inizio dell’espansione a livello globale di My AI, per tutti gli utenti della piattaforma.

My AI è personalizzabile, si può assegnargli un nome, cambiare lo sfondo della chat e anche creare un Bitmoji personalizzato. Con la nuova versione di My AI è possibile coinvolgere il chatbot nelle conversazioni con gli amici (digitando il simbolo della chiocciola, menzionando My AI e facendo una domanda a nome del gruppo). I messaggi scritti da My AI sono riconoscibili dall’icona di una scintilla affiancata al nome.  My AI è anche in grado di visualizzare le raccomandazioni di luoghi dalla Snap Map e di suggerire le Lenti pertinenti. E’ anche possibile inviare Snap nella conversazione con My AI e ricevere una risposta in chat. Prossimamente, gli abbonati a Snapchat+ potranno inviare uno Snap a My AI e ricevere una risposta unica e creativa.

L’azienda intende continuare a migliorare My AI nel tempo in modo da fargli rispettare le linee guida della community di Snap, per evitare che il chatbot condivida messaggi che potrebbero essere inappropriati. Snap ha previsto anche di aggiungere un’altra tecnologia di moderazione per consentire di valutare la gravità dei contenuti potenzialmente dannosi e di limitare temporaneamente l’accesso degli utenti a My AI in caso di uso improprio del servizio. Nel frattempo, Snap sta lavorando per integrare My AI nel Family Center dell’app per consentire ai genitori che gestiscono il profilo dei propri figli di vedere se, ed eventualmente quanto, i ragazzi utilizzano My AI. 

Nuove esperienze AR agli eventi dal vivo

Snapchat ha annunciato di avere confermato la propria collaborazione con Live Nation, la più grande società di eventi dal vivo nel mondo, per offrire esperienze alimentate dalla realtà aumentata in occasione di numerosi festival musicali. In particolare, coloro che parteciperanno a selezionati eventi avranno modo di utilizzare la bussola AR di Snap e la mappa 3D dell’area per raggiungere il palco al momento giusto e per trovare gli amici. Inoltre, saranno disponibili Lenti AR create ad hoc per l’occasione.

Restando in tema di partnership, Snapchat si integrerà con Disguise, società specializzata nello sviluppo di tecnologie per di visualizzazione e produzione virtuale di eventi dal vivo, per consentire ai propri utenti di inquadrare con la fotocamera integrata nell’app di Snapchat il palco degli eventi coinvolti e di vedere immagini in realtà aumentata sullo schermo del proprio smartphone.

Snapchat ha anche annunciato la propria collaborazione con il DJ Kygo per creare esperienze in realtà aumentata per fan che lo andranno a vedere nei suoi concerti.

Il retail con la Shopping Suite ARES

Snap sta lavorando per migliorare la sua Shopping Suite, un pacchetto di strumenti che permette a sviluppatori di terze parti di integrare nelle proprie applicazioni la tecnologia di realtà aumentata di Snap attraverso AR Enterprise Services (ARES) e offrire ai propri utenti esperienze come la possibilità di controllare i prodotti in 3D, provare capi di abbigliamento e accessori in realtà aumentata e ricevere consigli sulla vestibilità grazie all’IA.

Con lo strumento "AR Try-On" è possibile caricare una propria foto per vedere come starebbe indosso con un prodotto. "3D Viewer" offre una esperienza interattiva di visualizzazione di articolo da ogni angolo e nel dettaglio. "Fit Finder" impiega l’intelligenza artificiale per consigliare la vestibilità di capi di abbigliamento in base alla forma del proprio corpo.

Gli sviluppatori possono utilizzare il pannello di controllo "Enterprise Manager" per la gestione e la creazione di asset AR, implementare l’SDK Shopping Suite e creare esperienze in realtà aumentata, oltre che per accedere alle analisi in tempo reale delle performance dei propri asset AR in termini di coinvolgimento dei consumatori e conversioni. Inoltre, in caso di bisogno, gli sviluppatori hanno a disposizione un team interno dedicato per essere aiutati in tutte le fasi di integrazione e attivazione delle funzionalità della Shopping Suite.

In occasione di SPS 2023, Snap ha presentato il nuovo servizio di ARES chiamato AR Mirror, che permette ai brand di creare esperienze AR nei loro spazi fisici ed eventi per consentire ai loro clienti di provare virtualmente i prodotti, fruire di esperienze interattive e ricevere assistenza o maggiori informazioni sui prodotti disponibili in negozio.

Per esempio, Snapchat sta collaborando con Coca-Cola nella realizzazione di un distributore automatico al quale le persone potranno avvicinarsi e utilizzare i gesti delle mani per controllare esperienze interattive. 

Nuovi programmi per i creators

A SPS 2023, Snapchat ha annunciato nuovi programmi che torneranno utili ai creatori di contenuti per aumentare il numero di propri fan e per guadagnare attraverso l’inserimento di annunci pubblicitari all’interno delle proprie Storie. In particolare, i creators che contano più di 50mila follower, 25 milioni di visualizzazioni mensili e che pubblicano almeno 10 Storie al mese hanno già la possibilità di richiedere la partecipazione al programma di revenue share per le Storie. Nel frattempo, la piattaforma ha previsto di aumentare l’ammontare totale dei premi disponibili per ricompensare i creatori di contenuti che realizzano i migliori Snap su Spotlight

Inoltre, i creators hanno la possibilità di utilizzare la nuova funzionalità di programmazione delle Storie, salvare uno Snap nel loro nuovo profilo pubblico e accedere ad analisi sulle prestazioni dei loro contenuti e delle risposte alle loro Storie.  I creator potranno anche taggare i luoghi nei loro Snap su Spotlight così i loro video verranno mostrati nei profili dei luoghi sulla Snap Map.

Nel corso degli ultimi mesi, i creatori hanno ricevuto la possibilità di aggiungere un Linktree e di controllare meglio le risposte che appaiono nei loro video.

Esempio di esperienza AR ad un evento Live Nation

Snapchat – esempio di profilo pubblico

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