Whatsapp fa conservare i messaggi temporanei, a discrezione del mittente

In Whatsapp, chi riceve un messaggio effimero può chiedere al mittente di poterlo conservare nella chat e in un archivio personale oltre la scadenza, basta tenere premuto a lungo il messaggio di interesse.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel 2020, Whatsapp ha introdotto la funzione chiamata “messaggi effimeri” che, quando attivata in una chat individuale o di gruppo, rende i messaggi scambiati temporanei, i quali si “autoeliminano” dopo un certo periodo di tempo prestabilito. Alla scadenza, il messaggio effimero viene tolto dalla conversazione, non risultando più disponibile. Ora, Whatsapp ha annunciato di avere introdotto la nuova opzione ‘Conserva nella chat’ che permette ai destinatari di questo tipo di messaggi di salvarli, così da non perderli. Per conservare un messaggio, il destinatario deve premerlo e tenerlo premuto a lungo e poi premere l’icona del segnalibro nella barte alta dello schermo.

Si presume che i messaggi effimeri vengano inviati per non lasciare traccia del contenuto condiviso, quindi è giusto che chi li invia abbia il diritto di decidere se il destinatario può o meno conservarli. Per questo motivo, il mittente riceve una notifica nel momento in cui il destinatario decide di conservare un messaggio effimero, con la possibilità di dare o meno il suo consenso al salvataggio dello stesso. Se il mittente decide che il suo messaggio non può essere salvato da altri, il messaggio in questione verrà eliminato alla scadenza temporale prestabilita. Al contrario, i meessaggi che possono essere conservati oltre la scadenza restano visibili nella chat con il contrassegno del segnalibro e i destinatari che hanno deciso di conservarli li possono visualizzare, organizzati per chat, nella cartella ‘Messaggi conservati’.

Whatsapp – come funziona ‘Conserva nella chat’

"Nuovi aggiornamenti per WhatsApp: chiunque abbia una conversazione di messaggi temporanei può premere a lungo un messaggio per conservarlo. Il mittente riceverà una notifica se è stato salvato e potrà decidere se può rimanere o restare un messaggio temporaneo." è quanto condisivo da Mark Zuckerberg in un post sulla sua pagina Facebook, con il quale ha annunciato la nuova opzione di Whatsapp ‘Conserva nella chat’. 

Impostazioni privacy