Uber amplia il periodo di prenotazione delle corse e introduce nuove funzioni per gli spostamenti negli aeroporti

Uber introduce, anche in Italia, nuove e utili funzioni per gli spostamenti degli utenti tra gli aeroporti e le proprie destinazioni. In primo piano, viene triplicato a 90 giorni il periodo di tempo in cui è possibile prenotare una corsa con Uber Reserve e viene ampliato in oltre 30 nuovi aeroporti il servizio di guida per gli spostamenti a piedi dal gate al punto di incontro con l'autista.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In vista dell’inizio della stagione dei viaggi, anche grazie alla Primavera e alle giornate con sempre più ore di luce, il servizio di trasporto automobilistico privato Uber ha presentato una serie di nuove funzionalità sviluppate per semplificare ai suoi clienti gli spostamenti tra gli aeroporti e le proprie destinazioni.

In primo luogo, viene triplicato il periodo in cui è possibile prenotare una corsa con il servizio Uber Reserve. Questo si trova già disponibile in Italia per il servizio Uber Black negli aeroporti di Roma, Milano, Bologna, Firenze e, presto, anche negli aeroporti di Catania e Palermo. Se attualmente la prenotazione di una corsa è possibile fino a 30 giorni prima, presto sarà possibile prenotare con fino a 90 giorni di anticipo. Per esempio, chi sta già pianificando la propria ‘vacanza romana’ nella prossima estate potrà presto già organizzare l’itinerario prenotando gli spostamenti in auto con Uber con tre mesi di anticipo.

Uber ha poi annunciato l’espansione in oltre 30 nuovi aeroporti del servizio in-app di guida per gli spostamenti a piedi che fornisce agli utenti istruzioni dettagliate  per spostarsi in aeroporto e raggiungere dal gate di arrivo l’autista Uber, senza correre il rischio di perdersi. Una funzione utile sia ai viaggiatori che non sono abituati a spostarsi in un aeroporto che non conoscono, sia agli autisti Uber che non perdono così tempo nell’aspettare il passeggero. Questo servizio di guida è in arrivo per gli aeroporti di Roma, New York, San Francisco, Parigi, Madrid, Londra, Città del Messico, San Paolo e di altre città. Nel frattempo, in oltre 400 aeroporti di tutto il mondo, per dare la possibilità ai viaggiatori di pianificare in maniera ancora più precisa una corsa dall’aeroporto, arriverà una funzionalità che permetterà di stimare il tempo di arrivo a piedi dal gate di arrivo al punto di incontro con l’autista.

Infine, gli utilizzatori di Uber per spostarsi da un aeroporto coperto dal servizio verso la propria destinazione potranno presto inserire il numero del proprio volo nell’app per far gestire al sistema l’orario di una corsa già prenotata, automaticamente, dando così la possibilità all’autista di sapere se il cliente arriverà in orario o in ritardo. 

Uber Reserve, arriva in Italia il servizio in-app di guida per gli spostamenti a piedi

Nell’anticipare queste novità in arrivo in-app per i viaggiatori che si sposeranno in aereo, Uber ha anche condiviso alcuni dati circa l’utilizzo nel 2022 del suo servizio di prenotazione delle corse. Per esempio, l’Italia è, insieme a Francia e Svezia, nella top3 della classifica dei paesi con il maggior numero di corse prenotate tramite Uber Reserve per gli spostamenti dall’aeroporto verso una destinazione. Nel Bel Paese, questo servizio è stato utilizzato particolarmente in estate, soprattutto nel mese di Luglio 2022. La classifica vede nella Top10 anche Belgio, Austria, Regno Unito e Paesi Bassi.   

L’arrivo delle nuove funzionalità sopra presentate potranno arrivare nell’app di Uber in momenti diversi, non è stata fornita una roadmap precisa. All’inizio di quest’anno, ricordiamo, Uber ha rinnovato la sua app mobile per introdurre una nuova schermata iniziale, una maggiore personalizzazione dei servizi e, su iPhone, nuovi modi per monitorare l’avanzamento della corsa direttamente sulla schermata di blocco e sull’Isola Dinamica.

Impostazioni privacy