Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale, da 10 anni in Italia, ha annunciato la nuova funzionalità ‘DJ’. Alimentata da un mix di tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale generativa di OpenAI, questa funzionalià permette agli utenti Spotify Premium di ascoltare un mix di brani scelti per loro, tra attuali e vecchi preferiti e alcune nuove scoperte non ancora ascoltate, intervallati da commenti e curiosità sulle canzoni e sugli artisti in riproduzione letti da una voce realistica generata dall’AI.
"La personalizzazione è al centro di ciò che facciamo in Spotify, basti pensare alle playlist preferite dai fan come Discover Weekly o alla nostra campagna Wrapped annuale." spiega Spotify nel suo blog. "La bellezza di queste esperienze è la nostra capacità di fornire il brano musicale giusto per quel momento esatto nel tempo, e magari anche metterti in contatto con il tuo prossimo artista preferito nel mentre. (…) E oggi, siamo entusiasti di condividere che stiamo portando la nostra personalizzazione ad un livello completamente nuovo con DJ."
DJ di Spotify è "una guida personalizzata" che fa affidamento sull’AI generativa e sui gusti musicali del singolo utente per scegliere quali brani riprodurre tra la sua musica preferita di ieri e oggi ma anche musica che non ha mai ascoltato tra le uscite più recenti e che l’algoritmo presume possano piacergli. Durante la riproduzione musicale curata da DJ è possibile dire se il brano in riproduzione piace o non piace, così l’algoritmo può aggiornare in tempo reale i successivi brani nella playlist.
Con DJ, Spotify promette una esperienza di ascolto "mai prima d’ora così completamente personale per ogni singolo utente" grazie alla combinazione di tre tecnologie per creare un DJ virtuale intelligente. La prima tecnologia è quella che Spotify già utilizza per offrire a ciascun utente una serie di consigli su cosa ascoltare in base a ciò che gli piace. La seconda tecnologia è una intelligenza artificiale generativa (Generative AI) che utilizza la tecnologia d OpenAI, la stessa organizzazione dietro lo sviluppo di ChatGPT, che Spotify mette nelle mani dei suoi redattori musicali per fornire agli utenti approfondimenti sulla musica, gli artisti o i generi che stanno ascoltando. "L’esperienza dei nostri redattori è qualcosa di veramente importante per la nostra filosofia in Spotify", spiega l’azienda. E poi c’è la tecnologia di voce AI dinamica (Dynamic AI Voice) che Spotify ha fatto sua quando ha acquistato Sonantic nel 2022, capace di creare voci realistiche partendo da un testo grazie all’Intelligenza Artificiale.
Per avviare DJ su Spotify basta aprire l’app Spotify su iOS o Android, spostarsi sul feed di musica e premere ‘riproduci’ sulla scheda ‘DJ’ e niente altro: inizia così la riproduzione di una serie di brani musicali con intervallati da commenti e curiosità sulle canzoni e sugli artisti in riproduzione letti dalla voce virtuale generata dall’AI.
Al debutto, ‘DJ’ è disponibile per gli utenti Spotify Premium negli Stati Uniti e in Canada in Beta.
"In Spotify siamo in una posizione unica per trasformare l’audio" nota l’azienda. "Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi innovativi per migliorare le esperienze di ascolto dei nostri utenti e soddisfare le loro esigenze."
E’ possibile ascoltare una demo di come funziona DJ di Spotify nel video qui sotto.
Come funziona Spotify DJ AI
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…