Per favorire la creazione di relazioni sane e che garantiscano ai membri il controllo delle loro avventure in-app, la popolare applicazione per incontri Tinder ha adottato dall’inizio il concetto di consenso reciproco: solo quando entrambi gli utenti hanno espresso il reciproco ‘like’ possono iniziare una conversazione sull’app. Negli ultimi tre anni, poi, l’app si è impegnata nello sviluppo di nuovi strumenti legati alla sicurezza, anche con l’aiuto di partner ONG come No More, Rainn e Glaad. Come parte di questo continuo impegno, Tinder ha oggi annunciato – proprio nella giornata del Safer Internet Day 2023 – il lancio di nuove funzioni di sicurezza, tra cui Modalità Privata, Blocca Profilo, Segnalazione in chat, e l’aggiornamento degli Avvisi in chat (Questo messaggio ti infastidisce? e Vuoi mandarlo davvero?). Queste novità a tema sicurezza vanno ad aggiungersi alle modalità e agli strumenti a disposizione degli utenti dell’app per controllare come interagiscono con gli altri membri, e sono un’estensione della recente campagna di sensibilizzazione di Match Group – la società americana proprietaria di Tinder – per educare i daters e i consumatori ad avere appuntamenti più sicuri e aiutarli a rimanere protetti dalle diverse forme di truffe online.
“Su Tinder ogni punto di contatto è stato creato pensando alla sicurezza, ma abbiamo capito che i membri non sono sempre consapevoli delle feature attualmente esistenti, di come usarle o di come sentirsi al sicuro quando portano una conversazione al di fuori dell’app,” ha commentato Rory Kozoll, Vice President di Product, Integrity di Tinder. “Lavoriamo continuamente con partner esperti per espandere le nostre funzioni di sicurezza e per impegnarci ad aiutare coloro che approcciano gli appuntamenti online, per far sì che nascano relazioni sicure fin dall’inizio. Attraverso l’istruzione e l’informazione, il nostro obiettivo è rendere Tinder il posto più sicuro per incontrare nuove persone online.”
Tinder – anteprima in-app delle nuove funzioni di sicurezza
La nuova Modalità Privata di Tinder debutta come funzione premium (disponibile per i membri Tinder+, Gold e Platinum) e permette di mettere Like e Nope nell’app e di essere visibili nei consigli solo a coloro a cui si ha messo Like.
Il nuovo strumento Blocca Profilo, in arrivo prima su Android e successivamente anche su iOS nel primo trimestre del 2023, consente di scegliere chi vedere sulla piattaforma: quando i profili vengono suggeriti, prima del Match è possibile bloccarli in modo che non vengano più visualizzati. Blocca Profilo va ad aggiungersi a Blocca Contatti e al blocco dopo aver effettuato una segnalazione.
La nuova funzione Segnalazione in chat è progettata per semplificare la segnalazione dei comportamenti scorretti: basta premere e tenere premuti i messaggi offensivi per avviare il flusso di segnalazione direttamente all’interno della chat. Con questa novità, l’app prevede che un maggior numero di utenti segnaleranno comportamenti scorretti, consentendo così all’app di intraprendere azioni appropriate contro i profili che violano le Linee Guida della Community.
Infine, Tinder aggiorna le funzioni ‘Questo messaggio ti infastidisce?‘ e ‘Vuoi mandarlo davvero?‘ per ampliare il linguaggio che l’app classifica come offensivo o inappropriato, come termini relativi all’incitamento all’odio, allo sfruttamento sessuale o alle molestie, e che sono contrari ai suoi Termini & Condizioni. ‘Vuoi mandarlo davvero?‘ interviene prima che un messaggio venga inviato nel caso in cui l’app rilevi un linguaggio offensivo, riducendo l’invio di questo tipo di messaggi di oltre il 10%. ‘Questo messaggio ti infastidisce?‘ è progettato per incoraggiare gli utenti a segnalare conversazioni inappropriate, aiutando l’app ad agire contro coloro che scelgono di infrangere le regole. L’app ha riferito che, da quando è stata lanciata, questa funzione ha aumentato del 46% la segnalazione di messaggi con linguaggio offensivo.
I consigli di Tinder su come stabilire connessioni sicure in-app
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…