Sanremo 2023, il podio secondo gli utenti Tinder

Dalle bio di Tinder sono emersi i cantanti favoriti per Sanremo 2023: Lazza, LDA e Ultimo. Durante le serate della kermesse musicale, i membri di Tinder potranno commentare col proprio Match nella sezione 'Sanremo' di Explore.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con i motori ormai avviati per la macchina della 73a edizione del Festival della Canzone Italiana, in vista dell’inizio delle cinque serate del Festival di Sanremo 2023 (7-11 febbraio 2023), la popolare piattaforma di incontri Tinder ha condiviso un pronostico del podio di quest’anno, basato sul numero di menzioni degli artisti in gara nelle bio degli utenti. 

C’è da fare una grande premessa su questo pronostico, spiegando la metodologia su cui si basa. YouGov per conto di Tinder ha condotto un sondaggio tra il 23 e il 27 febbraio 2022 su un campione di donne italiane tra i 18 e i 55+ anni, dal quale è emerso che per il 44% delle intervistate le giovani generazioni esprimono se stesse anche attraverso la musica che ascoltano. Sulla base di questo, Tinder ha voluto analizzare gli artisti musicali menzionati dagli utenti della sua piattaforma, filtrando per quelli partecipanti quest’anno a Sanremo 2023. Analizzando dunque le bio degli utenti di Tinder tra i 18 e i 25 anni nel 2022, la top5 di Sanremo 2023 secondo i membri di Tinder sarà composta da: Ultimo, LDA, Lazza, Levante, Elodie.

Tra le altre statistiche condivise da Tinder riguardo la kermesse musicale, dalla fine del 2022 il numero di menzioni nelle bio degli utenti della piattaforma è aumentato per alcuni artisti musicali in gara quest’anno a Sanremo, tra cui Articolo 31, Elodie, Marco Mengoni, Tananai, Levante e Lazza. Inoltre, la piattaforma ha condiviso che nelle bio delle utenti donne tra le principali menzioni ci sono gli Articolo 31, Elodie, Tananai e Levante, mentre nelle bio degli utenti uomini ci sono Lazza e Ariete. L’artista che ha registrato la crescita più significativa delle menzioni su Tinder è la giovane cantautrice Ariete, che da novembre 2022 ha visto crescere del 59% la presenza del suo nome nelle bio.

Questa e altre domande inerenti a Sanremo potranno essere l’argomento di discussione tra gli utenti di Tinder con i propri Match nei prossimi giorni: da tenere d’occhio sarà la funzionalità chiamata Tinder Vibes per chattare coi Match di tutto ciò che riguarda Sanremo. Dicendo la loro su questo o quel cantante, infatti, i membri che parteciperanno a Vibes verranno matchati, potranno vedere le reciproche risposte e iniziare a chattare.

Inoltre, dal 5 al 12 febbraio 2023, gli utenti di Tinder potranno visitare la sezione dedicata di Explore per conoscere altri fan di Sanremo e commentare i momenti più divertenti dello spettacolo musicale.  

La reale classifica finale si conoscerà al termine della serata finale di Sanremo 2023 in programma sabato 11 febbraio: in quel momento si potrà confrontare il pronostico di Tinder con la reale classifica finale della kermesse musicale.

Impostazioni privacy